L’operazione di “archeologia urbana” avviata a Napoli nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle linee 1 e 6 della Metropolitana si è rivelata un’occasione irripetibile di conoscenza del paesaggio costiero antistante il nucleo più antico della città. Nel 2004, nel pozzo di stazione a piazza Municipio, sono stati indagati un settore del bacino portuale e i resti di tre imbarcazioni d’epoca imperiale (Napoli A-C). Tra il 2013 e il 2015, l’esplorazione per il pozzo di stazione della linea 6 ha permesso di chiarire la situazione del litorale prospiciente il bacino portuale, mentre l’indagine nella zona di raccordo tra i pozzi di stazione e l’attuale Stazione Marittima (area 4) ha portato al rinvenimento di quattro nuovi relitti databili tra l’epoca repubblicana e l’impero (Napoli E-H). L’articolo presenterà, in via del tutto preliminare, le operazioni di scavo archeologico, documentazione e recupero di questi nuovi relitti. The operation of “urban archaeology” started in Naples during the construction of metro lines 1 and 6 has been a unique opportunity to investigate the coastal landscape facing the ancient town. In 2004, the harbor basin and the remains of three boats (Naples A-C) dating to the imperial era have been investigated in the Municipio station shaft. Between 2013 and 2015, the investigations for the line 6 station shaft has clarified the situation of the shoreline overlooking the harbor basin, while the investigation into the junction zone between the station shafts and the Stazione Marittima (area 4) led to the discovery of four new wrecks dating between the Republican era and the Empire (Naples E-H). The article will present the preliminary results of archaeological excavation, documentation and recovery of these new wrecks.

Nuovi relitti dagli scavi del porto antico di Napoli

Chiara Zazzaro
;
2019-01-01

Abstract

L’operazione di “archeologia urbana” avviata a Napoli nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle linee 1 e 6 della Metropolitana si è rivelata un’occasione irripetibile di conoscenza del paesaggio costiero antistante il nucleo più antico della città. Nel 2004, nel pozzo di stazione a piazza Municipio, sono stati indagati un settore del bacino portuale e i resti di tre imbarcazioni d’epoca imperiale (Napoli A-C). Tra il 2013 e il 2015, l’esplorazione per il pozzo di stazione della linea 6 ha permesso di chiarire la situazione del litorale prospiciente il bacino portuale, mentre l’indagine nella zona di raccordo tra i pozzi di stazione e l’attuale Stazione Marittima (area 4) ha portato al rinvenimento di quattro nuovi relitti databili tra l’epoca repubblicana e l’impero (Napoli E-H). L’articolo presenterà, in via del tutto preliminare, le operazioni di scavo archeologico, documentazione e recupero di questi nuovi relitti. The operation of “urban archaeology” started in Naples during the construction of metro lines 1 and 6 has been a unique opportunity to investigate the coastal landscape facing the ancient town. In 2004, the harbor basin and the remains of three boats (Naples A-C) dating to the imperial era have been investigated in the Municipio station shaft. Between 2013 and 2015, the investigations for the line 6 station shaft has clarified the situation of the shoreline overlooking the harbor basin, while the investigation into the junction zone between the station shafts and the Stazione Marittima (area 4) led to the discovery of four new wrecks dating between the Republican era and the Empire (Naples E-H). The article will present the preliminary results of archaeological excavation, documentation and recovery of these new wrecks.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boetto et al.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 8.35 MB
Formato Adobe PDF
8.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/184584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact