The paper aims to analyse the relationship between the thought of the founder of the modern clinic Claude Bernard and the literature of Émile Zola. Starting from the “philoso-phy” of the French clinician and passing through the “scene” of the laboratory (Bernard, but also Charcot) and the construction of what can be defined as “physiological character”, the paper tries to identify at the same time the transformation in the reading of (and in the “gaze” on) human phenomenon, started from the revolution of modern biology, and the crucial passage for the construction of the “protagonist” of the great modern novel.

L'articolo intende analizzare la relazione tra la riflessione del fondatore della clinica moderna Claude Bernard e la letteratura di Émile Zola. Partendo dalla riflessione del medi-co francese e passando per la “scena” del laboratorio (Bernard, ma anche Charcot) e la co-struzione di ciò che può essere definito “personaggio fisiologico”, si cerca di identificare allo stesso tempo la trasformazione nella lettura del (e nello “sguardo” sul) fenomeno umano, avutasi a partire dalla rivoluzione della biologia moderna, e il passaggio determinante per la costruzione del “protagonista” del grande romanzo moderno.

Individuo biologico e personaggio fisiologico: un percorso tra Claude Bernard e la letteratura

Delio Salottolo
2017-01-01

Abstract

The paper aims to analyse the relationship between the thought of the founder of the modern clinic Claude Bernard and the literature of Émile Zola. Starting from the “philoso-phy” of the French clinician and passing through the “scene” of the laboratory (Bernard, but also Charcot) and the construction of what can be defined as “physiological character”, the paper tries to identify at the same time the transformation in the reading of (and in the “gaze” on) human phenomenon, started from the revolution of modern biology, and the crucial passage for the construction of the “protagonist” of the great modern novel.
2017
L'articolo intende analizzare la relazione tra la riflessione del fondatore della clinica moderna Claude Bernard e la letteratura di Émile Zola. Partendo dalla riflessione del medi-co francese e passando per la “scena” del laboratorio (Bernard, ma anche Charcot) e la co-struzione di ciò che può essere definito “personaggio fisiologico”, si cerca di identificare allo stesso tempo la trasformazione nella lettura del (e nello “sguardo” sul) fenomeno umano, avutasi a partire dalla rivoluzione della biologia moderna, e il passaggio determinante per la costruzione del “protagonista” del grande romanzo moderno.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16. Individuo biologico e personaggio fisiologico.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 398.17 kB
Formato Adobe PDF
398.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/189627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact