Il 27 gennaio 1809 Gioacchino Murat, re di Napoli, nominò una commissione incaricata di redigere un progetto di legge sulla pubblica istruzione.I due documenti prodotti a tale scopo, e cioè Il Progetto di decreto per la pubblica istruzione (1809) e il Rapporto al re Gioacchino Murat (1809) furono sottoscritti dall’intera commissione incaricata. Tuttavia, sulla scia di ricerche e riflessioni condotte in ambito scientifico, si può ritenere che Vincenzo Cuoco ne fosse il reale autore. Il saggio analizza Il Progetto e il Rapporto che lo introduce allo scopo di riflettere su alcuni nodi problematici della visione politica cuochiana. In primo luogo, saranno delineate le principali differenze fra il sistema d’istruzione napoleonico e il testo di Cuoco. Alla luce di tale comparazione saranno poi affrontati due aspetti controversi della visione politica cuochiana: 1) la caratterizzazione del pensiero di Cuoco in chiave democratica o moderata; 2) il rapporto specifico di Cuoco con il riformismo napoleonico francese sul tema dell’istruzione. In ultimo, si proverà a contestualizzare la riedizione del Progetto nella Napoli del 1848, collegandola ai temi e alle modalità della mobilitazione politica napoletana coeva.

Il progetto di decreto per la pubblica istruzione di Vincenzo Cuoco (1809)

Viviana Mellone
2020-01-01

Abstract

Il 27 gennaio 1809 Gioacchino Murat, re di Napoli, nominò una commissione incaricata di redigere un progetto di legge sulla pubblica istruzione.I due documenti prodotti a tale scopo, e cioè Il Progetto di decreto per la pubblica istruzione (1809) e il Rapporto al re Gioacchino Murat (1809) furono sottoscritti dall’intera commissione incaricata. Tuttavia, sulla scia di ricerche e riflessioni condotte in ambito scientifico, si può ritenere che Vincenzo Cuoco ne fosse il reale autore. Il saggio analizza Il Progetto e il Rapporto che lo introduce allo scopo di riflettere su alcuni nodi problematici della visione politica cuochiana. In primo luogo, saranno delineate le principali differenze fra il sistema d’istruzione napoleonico e il testo di Cuoco. Alla luce di tale comparazione saranno poi affrontati due aspetti controversi della visione politica cuochiana: 1) la caratterizzazione del pensiero di Cuoco in chiave democratica o moderata; 2) il rapporto specifico di Cuoco con il riformismo napoleonico francese sul tema dell’istruzione. In ultimo, si proverà a contestualizzare la riedizione del Progetto nella Napoli del 1848, collegandola ai temi e alle modalità della mobilitazione politica napoletana coeva.
2020
9788835108382
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mellone Cuoco.pdf

non disponibili

Descrizione: contributo in volume completo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 860.31 kB
Formato Adobe PDF
860.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/194247
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact