L’articolo offre un contributo agli studi sulla pittura napoletana del Seicento discutendo la paternità di due dipinti nei depositi del Prado: una Testa di santo, probabilmente San Pietro (P-5402), restituita a Giuseppe Di Guido, robusta personalità di precoce estrazione naturalistica, sensibile anche alla lezione di Ribera; e una Battaglia tradizionalmente riferita ad Aniello Falcone (P-139), qui assegnata a Pasquale Chiesa, raro pittore di origine genovese – ma dal background figurativo intriso di elementi napoletani – attivo a Roma alla metà del Seicento.

Algunas puntualizaciones sobre la pintura italiana del sigloXVII en el Prado: Giuseppe Di Guido y Pasquale Chiesa | Precisazioni per la pittura italiana del Seicento al Prado: Giuseppe Di Guido e Pasquale Chiesa

giuseppe porzio
2021-01-01

Abstract

L’articolo offre un contributo agli studi sulla pittura napoletana del Seicento discutendo la paternità di due dipinti nei depositi del Prado: una Testa di santo, probabilmente San Pietro (P-5402), restituita a Giuseppe Di Guido, robusta personalità di precoce estrazione naturalistica, sensibile anche alla lezione di Ribera; e una Battaglia tradizionalmente riferita ad Aniello Falcone (P-139), qui assegnata a Pasquale Chiesa, raro pittore di origine genovese – ma dal background figurativo intriso di elementi napoletani – attivo a Roma alla metà del Seicento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
porzio [2021].pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.55 MB
Formato Adobe PDF
2.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/200509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact