L'esame sistematico di tutte le recitazioni ad opera di aedi e di tutte le occorrenze di canti lirici nei poemi omerici evidenzia una legge che sembra imporre il divieto di citazione letterale da parte dell'aedo di qualunque forma poetica fissata o eseguita in precedenti esecuzioni. Tale divieto si può spiegare efficacemente solo con la pratica della composition in performance, che, proponendo un testo sempre nuovo, impedisce la citazione alla lettera di brani prefissati.

Recitazioni secondarie, canti lirici e canzoni nei poemi omerici. Le ragioni di un'assenza

PALMISCIANO, Riccardo
2007-01-01

Abstract

L'esame sistematico di tutte le recitazioni ad opera di aedi e di tutte le occorrenze di canti lirici nei poemi omerici evidenzia una legge che sembra imporre il divieto di citazione letterale da parte dell'aedo di qualunque forma poetica fissata o eseguita in precedenti esecuzioni. Tale divieto si può spiegare efficacemente solo con la pratica della composition in performance, che, proponendo un testo sempre nuovo, impedisce la citazione alla lettera di brani prefissati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
docs_64_200706402002.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 187.32 kB
Formato Adobe PDF
187.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/29953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact