L’immagine è sempre stata parte dell’esperienza umana quale strumento utile per comunicare in maniera efficace significati impliciti e espliciti, fatti e sensazioni spesso non immediatamente codificabili attraverso i canali verbali. La capacità di comunicare al di là delle barriere imposte dai linguaggi verbali ne ha fatto uno strumento utile in campo didattico. Questo è il motivo per cui le varie forme di immagine (fissa, in movimento, con supporto audio ed interattivo) coesistono tuttora sulla scena metodologica che affianca, a seconda del contesto, modalità d’uso originarie e tradizionalmente accettate ad altre più sofisticate e tecnologicamente evolute. Scopo di questo lavoro è tracciare, attraverso un’analisi dell’impiego dell’immagine come supporto visivo per la didattica, il continuum che caratterizza lo sfruttamento delle sue qualità primarie.

L’immagine come supporto visivo nella didattica

LANDOLFI, Liliana
2001-01-01

Abstract

L’immagine è sempre stata parte dell’esperienza umana quale strumento utile per comunicare in maniera efficace significati impliciti e espliciti, fatti e sensazioni spesso non immediatamente codificabili attraverso i canali verbali. La capacità di comunicare al di là delle barriere imposte dai linguaggi verbali ne ha fatto uno strumento utile in campo didattico. Questo è il motivo per cui le varie forme di immagine (fissa, in movimento, con supporto audio ed interattivo) coesistono tuttora sulla scena metodologica che affianca, a seconda del contesto, modalità d’uso originarie e tradizionalmente accettate ad altre più sofisticate e tecnologicamente evolute. Scopo di questo lavoro è tracciare, attraverso un’analisi dell’impiego dell’immagine come supporto visivo per la didattica, il continuum che caratterizza lo sfruttamento delle sue qualità primarie.
2001
8849500386
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/37456
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact