In questo scritto spiego la struttura dell'Inferno, sulla base della mitologia germanica, fornendo anche il significato del 'Veltro', cioè Cristo. Spiego anche il senso di 'peltro', metonimia per calice che contiene l'acqua; di 'terra', metonimia per recipiente di terracotta che contiene nutrimento del corpo. I due termini sono usati da Dante per evidenziare come l'essere umano debba piuttosto cercare il nutrimento dell'anima: il calice dell'acqua della Vita e il nutrimento celeste. Dante usa altresì la sineddoche 'feltro', che indica il cappello del pellegrino, fatto di questo materiale, per indicare il pellegrino stesso. Interpreto infine, tra l'altro, anche il significato del cosiddetto 'grande enigma' ("un cinquecento diece e cinque"), che indica il processo della Redenzione. Il messaggio di Dante per salvare il mondo dai suoi mali è quello dell'evangelizzazione, trasmettere di pellegrino in pellegrino la Parola di Dio.

La Profezia del Veltro e il 'Verbum Dei'

WIS, Cristina
2011-01-01

Abstract

In questo scritto spiego la struttura dell'Inferno, sulla base della mitologia germanica, fornendo anche il significato del 'Veltro', cioè Cristo. Spiego anche il senso di 'peltro', metonimia per calice che contiene l'acqua; di 'terra', metonimia per recipiente di terracotta che contiene nutrimento del corpo. I due termini sono usati da Dante per evidenziare come l'essere umano debba piuttosto cercare il nutrimento dell'anima: il calice dell'acqua della Vita e il nutrimento celeste. Dante usa altresì la sineddoche 'feltro', che indica il cappello del pellegrino, fatto di questo materiale, per indicare il pellegrino stesso. Interpreto infine, tra l'altro, anche il significato del cosiddetto 'grande enigma' ("un cinquecento diece e cinque"), che indica il processo della Redenzione. Il messaggio di Dante per salvare il mondo dai suoi mali è quello dell'evangelizzazione, trasmettere di pellegrino in pellegrino la Parola di Dio.
2011
9788895044903
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/40578
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