L’acquisizione rappresenta assieme alla struttura e all’evoluzione del linguaggio uno dei territori più a lungo esplorati dalla ricerca biolinguistica. È dagli anni ‘50 infatti che Chomsky si interroga sulle modalità di acquisizione della conoscenza linguistica e, incurante delle critiche mosse dai suoi detrattori, si esprime a favore della possibilità di ascrivere a meccanismi e a processi indipendenti dal feedback ambientale la creatività del linguaggio umano, la rapidità e l’uniformità con cui i bambini raggiungono il complesso ed astratto sistema di regole della loro lingua. In questa sede, verrà dunque presentata la soluzione al problema logico dell’acquisizione linguistica; saranno altresì chiarite le procedure che consentono al bambino di conseguire la conoscenza degli aspetti sintattici della L1; ci si soffermerà infine sulla natura del processo acquisizionale e sulle affinità tra la proposta biolinguistica ed altre forme di apprendimento che prevedono l’intervento di meccanismi selettivi.
Quando acquisire non significa “ampliare” le conoscenze, bensì “selezionarle”
PELLEGRINO, ELISA
2010-01-01
Abstract
L’acquisizione rappresenta assieme alla struttura e all’evoluzione del linguaggio uno dei territori più a lungo esplorati dalla ricerca biolinguistica. È dagli anni ‘50 infatti che Chomsky si interroga sulle modalità di acquisizione della conoscenza linguistica e, incurante delle critiche mosse dai suoi detrattori, si esprime a favore della possibilità di ascrivere a meccanismi e a processi indipendenti dal feedback ambientale la creatività del linguaggio umano, la rapidità e l’uniformità con cui i bambini raggiungono il complesso ed astratto sistema di regole della loro lingua. In questa sede, verrà dunque presentata la soluzione al problema logico dell’acquisizione linguistica; saranno altresì chiarite le procedure che consentono al bambino di conseguire la conoscenza degli aspetti sintattici della L1; ci si soffermerà infine sulla natura del processo acquisizionale e sulle affinità tra la proposta biolinguistica ed altre forme di apprendimento che prevedono l’intervento di meccanismi selettivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LZ_Pellegrino LZ 2 - 2010.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
269.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
269.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.