L’acquisizione rappresenta assieme alla struttura e all’evoluzione del linguaggio uno dei territori più a lungo esplorati dalla ricerca biolinguistica. È dagli anni ‘50 infatti che Chomsky si interroga sulle modalità di acquisizione della conoscenza linguistica e, incurante delle critiche mosse dai suoi detrattori, si esprime a favore della possibilità di ascrivere a meccanismi e a processi indipendenti dal feedback ambientale la creatività del linguaggio umano, la rapidità e l’uniformità con cui i bambini raggiungono il complesso ed astratto sistema di regole della loro lingua. In questa sede, verrà dunque presentata la soluzione al problema logico dell’acquisizione linguistica; saranno altresì chiarite le procedure che consentono al bambino di conseguire la conoscenza degli aspetti sintattici della L1; ci si soffermerà infine sulla natura del processo acquisizionale e sulle affinità tra la proposta biolinguistica ed altre forme di apprendimento che prevedono l’intervento di meccanismi selettivi.

Quando acquisire non significa “ampliare” le conoscenze, bensì “selezionarle”

PELLEGRINO, ELISA
2010-01-01

Abstract

L’acquisizione rappresenta assieme alla struttura e all’evoluzione del linguaggio uno dei territori più a lungo esplorati dalla ricerca biolinguistica. È dagli anni ‘50 infatti che Chomsky si interroga sulle modalità di acquisizione della conoscenza linguistica e, incurante delle critiche mosse dai suoi detrattori, si esprime a favore della possibilità di ascrivere a meccanismi e a processi indipendenti dal feedback ambientale la creatività del linguaggio umano, la rapidità e l’uniformità con cui i bambini raggiungono il complesso ed astratto sistema di regole della loro lingua. In questa sede, verrà dunque presentata la soluzione al problema logico dell’acquisizione linguistica; saranno altresì chiarite le procedure che consentono al bambino di conseguire la conoscenza degli aspetti sintattici della L1; ci si soffermerà infine sulla natura del processo acquisizionale e sulle affinità tra la proposta biolinguistica ed altre forme di apprendimento che prevedono l’intervento di meccanismi selettivi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LZ_Pellegrino LZ 2 - 2010.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 269.97 kB
Formato Adobe PDF
269.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/63995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact