Le serie televisive negli ultimi anni rappresentano un prodotto sempre più raffinato e diversificato dell’economia della cultura nordamericana. In non pochi casi - sul piano della ricostruzione storica in questo serial - le sceneggiature si sforzano di ricreare aspetti cruciali del vissuto sociale e politico quotidiano della società statunitense. In Mad Men (AMC, 2007-2015, sette stagioni), la vicenda è ambientata nella New York degli anni Sessanta (dal 1958 al 1970 circa) in un’agenzia pubblicitaria. Il personaggio principale è un copywriter. I grandi temi del cambiamento in atto, sul piano del genere, della razza, di classe, in relazione ad uno spazio urbano in mutamento, sono declinati nella loro quotidianità e visti attraverso la dimensione del consumo, dall’ottica del marketing e di chi crea la pubblicità. Dalla morte di Marilyn a quella dei Kennedy e di King, dai grandi eventi sportivi alla crisi di Cuba e al Vietnam, dagli eventi di cronaca al mutamento delle mode, emergono la structure of feeling degli anni Sessanta e - insieme - la storia urbana di New York sul crinale tra lo splendore e la crisi. Gli spunti di riflessioni suggeriti dalla trama sono numerosi. Sul piano geografico emergono la vicenda urbana della metropoli, l’identità urbana e quella nazionale raccontate attraverso le narrative del consumo, le pratiche dell’organizzazione dello spazio legate alle differenze di genere, razza e classe. Nella vasta letteratura prodotta su questo serial, meno trattata appare la narrazione della città, che costituisce la base per questo contributo. Benché la serie sia prevalentemente girata in interni, lo spazio urbano e le sue tensioni ricorrono di continuo nella vita dei personaggi fondendosi con la cronaca e rivelando la percezione concreta della crisi urbana e delle trasformazioni della città in una fase-chiave della storia del Novecento.
Mad Men: New York tra splendore e crisi
SOMMELLA, Rosario
2014-01-01
Abstract
Le serie televisive negli ultimi anni rappresentano un prodotto sempre più raffinato e diversificato dell’economia della cultura nordamericana. In non pochi casi - sul piano della ricostruzione storica in questo serial - le sceneggiature si sforzano di ricreare aspetti cruciali del vissuto sociale e politico quotidiano della società statunitense. In Mad Men (AMC, 2007-2015, sette stagioni), la vicenda è ambientata nella New York degli anni Sessanta (dal 1958 al 1970 circa) in un’agenzia pubblicitaria. Il personaggio principale è un copywriter. I grandi temi del cambiamento in atto, sul piano del genere, della razza, di classe, in relazione ad uno spazio urbano in mutamento, sono declinati nella loro quotidianità e visti attraverso la dimensione del consumo, dall’ottica del marketing e di chi crea la pubblicità. Dalla morte di Marilyn a quella dei Kennedy e di King, dai grandi eventi sportivi alla crisi di Cuba e al Vietnam, dagli eventi di cronaca al mutamento delle mode, emergono la structure of feeling degli anni Sessanta e - insieme - la storia urbana di New York sul crinale tra lo splendore e la crisi. Gli spunti di riflessioni suggeriti dalla trama sono numerosi. Sul piano geografico emergono la vicenda urbana della metropoli, l’identità urbana e quella nazionale raccontate attraverso le narrative del consumo, le pratiche dell’organizzazione dello spazio legate alle differenze di genere, razza e classe. Nella vasta letteratura prodotta su questo serial, meno trattata appare la narrazione della città, che costituisce la base per questo contributo. Benché la serie sia prevalentemente girata in interni, lo spazio urbano e le sue tensioni ricorrono di continuo nella vita dei personaggi fondendosi con la cronaca e rivelando la percezione concreta della crisi urbana e delle trasformazioni della città in una fase-chiave della storia del Novecento.File | Dimensione | Formato | |
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