Il saggio analizza la regolamentazione delle attività teatrali in Giappone tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Questo periodo è stato caratterizzato da una vasta ed eterogenea produzione normativa che ha disciplinato in modo assai minuzioso i vari elementi delle rappresentazioni sceniche. Per alcuni aspetti, i provvedimenti adottati dopo la Restaurazione Meiji segnalano una discontinuità con il periodo Tokugawa, contribuendo tra l’altro alla riabilitazione sociale della figura dell’attore. Tuttavia, già dai primi anni dell’era Meiji, il mondo del teatro diventa oggetto di un’attenzione legislativa che limita fortemente la libertà d’espressione degli attori e dei drammaturghi. Attraverso l’analisi dei principali provvedimenti adottati nel periodo Meiji, cercheremo di dimostrare che le politiche di regolamentazione delle attività teatrali sono solo apparentemente contraddittorie e sono state concepite in modo da essere strettamente funzionali al perseguimento degli interessi nazionali del Giappone moderno.

Sorvegliare e punire: la regolamentazione delle attività teatrali in Giappone tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

LANNA, Noemi
2014-01-01

Abstract

Il saggio analizza la regolamentazione delle attività teatrali in Giappone tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Questo periodo è stato caratterizzato da una vasta ed eterogenea produzione normativa che ha disciplinato in modo assai minuzioso i vari elementi delle rappresentazioni sceniche. Per alcuni aspetti, i provvedimenti adottati dopo la Restaurazione Meiji segnalano una discontinuità con il periodo Tokugawa, contribuendo tra l’altro alla riabilitazione sociale della figura dell’attore. Tuttavia, già dai primi anni dell’era Meiji, il mondo del teatro diventa oggetto di un’attenzione legislativa che limita fortemente la libertà d’espressione degli attori e dei drammaturghi. Attraverso l’analisi dei principali provvedimenti adottati nel periodo Meiji, cercheremo di dimostrare che le politiche di regolamentazione delle attività teatrali sono solo apparentemente contraddittorie e sono state concepite in modo da essere strettamente funzionali al perseguimento degli interessi nazionali del Giappone moderno.
2014
9788854880726
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lanna_teatro_2014.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 864.99 kB
Formato Adobe PDF
864.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/132453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact