Il saggio analizza la regolamentazione delle attività teatrali in Giappone tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Questo periodo è stato caratterizzato da una vasta ed eterogenea produzione normativa che ha disciplinato in modo assai minuzioso i vari elementi delle rappresentazioni sceniche. Per alcuni aspetti, i provvedimenti adottati dopo la Restaurazione Meiji segnalano una discontinuità con il periodo Tokugawa, contribuendo tra l’altro alla riabilitazione sociale della figura dell’attore. Tuttavia, già dai primi anni dell’era Meiji, il mondo del teatro diventa oggetto di un’attenzione legislativa che limita fortemente la libertà d’espressione degli attori e dei drammaturghi. Attraverso l’analisi dei principali provvedimenti adottati nel periodo Meiji, cercheremo di dimostrare che le politiche di regolamentazione delle attività teatrali sono solo apparentemente contraddittorie e sono state concepite in modo da essere strettamente funzionali al perseguimento degli interessi nazionali del Giappone moderno.
Sorvegliare e punire: la regolamentazione delle attività teatrali in Giappone tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
LANNA, Noemi
2014-01-01
Abstract
Il saggio analizza la regolamentazione delle attività teatrali in Giappone tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Questo periodo è stato caratterizzato da una vasta ed eterogenea produzione normativa che ha disciplinato in modo assai minuzioso i vari elementi delle rappresentazioni sceniche. Per alcuni aspetti, i provvedimenti adottati dopo la Restaurazione Meiji segnalano una discontinuità con il periodo Tokugawa, contribuendo tra l’altro alla riabilitazione sociale della figura dell’attore. Tuttavia, già dai primi anni dell’era Meiji, il mondo del teatro diventa oggetto di un’attenzione legislativa che limita fortemente la libertà d’espressione degli attori e dei drammaturghi. Attraverso l’analisi dei principali provvedimenti adottati nel periodo Meiji, cercheremo di dimostrare che le politiche di regolamentazione delle attività teatrali sono solo apparentemente contraddittorie e sono state concepite in modo da essere strettamente funzionali al perseguimento degli interessi nazionali del Giappone moderno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lanna_teatro_2014.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
864.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
864.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.