Il presente saggio, basato su ricerche etnografiche approfondite, mette a confronto due esperienze museali molto diverse tra loro: la patrimonializzazione della storia della tratta degli schiavi a Bristol (UK) e la nascita di un museo delle migrazioni a Lampedusa. L'obiettivo è quello di analizzare le declinazione secondo i parametri del discorso museale di eventi e fenomeni aperti a contestazioni e contro-narrazioni portate avanti da soggetti che assumono posizioni attive e militanti rispetto a una narrazione che lo stesso discorso vorrebbe neutra. La dimensione temporale differenzia tra loro i due casi presi in esame, e consente di far emergere le contraddizioni di un processo, quello di musealizzazione, che inevitabilmente oggettivizza e semplifica storie complesse e non pacificate, coagulandole nell'autorialità di una narrazione che isola nello spazio e nel tempo queste stesse storie dallo sguardo del visitatore. L'interrogativo aperto è quanto la forma-museo possa simultaneamente contenere al suo interno narrazione e contro-narrazioni.

«Middle passages», musealizzazione e soggettività a Bristol e Lampedusa

GATTA, GIANLUCA;
2012-01-01

Abstract

Il presente saggio, basato su ricerche etnografiche approfondite, mette a confronto due esperienze museali molto diverse tra loro: la patrimonializzazione della storia della tratta degli schiavi a Bristol (UK) e la nascita di un museo delle migrazioni a Lampedusa. L'obiettivo è quello di analizzare le declinazione secondo i parametri del discorso museale di eventi e fenomeni aperti a contestazioni e contro-narrazioni portate avanti da soggetti che assumono posizioni attive e militanti rispetto a una narrazione che lo stesso discorso vorrebbe neutra. La dimensione temporale differenzia tra loro i due casi presi in esame, e consente di far emergere le contraddizioni di un processo, quello di musealizzazione, che inevitabilmente oggettivizza e semplifica storie complesse e non pacificate, coagulandole nell'autorialità di una narrazione che isola nello spazio e nel tempo queste stesse storie dallo sguardo del visitatore. L'interrogativo aperto è quanto la forma-museo possa simultaneamente contenere al suo interno narrazione e contro-narrazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gatta-Muzzopappa_Middle_Passages.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 912.02 kB
Formato Adobe PDF
912.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/137253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact