Il presente saggio, basato su ricerche etnografiche approfondite, mette a confronto due esperienze museali molto diverse tra loro: la patrimonializzazione della storia della tratta degli schiavi a Bristol (UK) e la nascita di un museo delle migrazioni a Lampedusa. L'obiettivo è quello di analizzare le declinazione secondo i parametri del discorso museale di eventi e fenomeni aperti a contestazioni e contro-narrazioni portate avanti da soggetti che assumono posizioni attive e militanti rispetto a una narrazione che lo stesso discorso vorrebbe neutra. La dimensione temporale differenzia tra loro i due casi presi in esame, e consente di far emergere le contraddizioni di un processo, quello di musealizzazione, che inevitabilmente oggettivizza e semplifica storie complesse e non pacificate, coagulandole nell'autorialità di una narrazione che isola nello spazio e nel tempo queste stesse storie dallo sguardo del visitatore. L'interrogativo aperto è quanto la forma-museo possa simultaneamente contenere al suo interno narrazione e contro-narrazioni.
«Middle passages», musealizzazione e soggettività a Bristol e Lampedusa
GATTA, GIANLUCA;
2012-01-01
Abstract
Il presente saggio, basato su ricerche etnografiche approfondite, mette a confronto due esperienze museali molto diverse tra loro: la patrimonializzazione della storia della tratta degli schiavi a Bristol (UK) e la nascita di un museo delle migrazioni a Lampedusa. L'obiettivo è quello di analizzare le declinazione secondo i parametri del discorso museale di eventi e fenomeni aperti a contestazioni e contro-narrazioni portate avanti da soggetti che assumono posizioni attive e militanti rispetto a una narrazione che lo stesso discorso vorrebbe neutra. La dimensione temporale differenzia tra loro i due casi presi in esame, e consente di far emergere le contraddizioni di un processo, quello di musealizzazione, che inevitabilmente oggettivizza e semplifica storie complesse e non pacificate, coagulandole nell'autorialità di una narrazione che isola nello spazio e nel tempo queste stesse storie dallo sguardo del visitatore. L'interrogativo aperto è quanto la forma-museo possa simultaneamente contenere al suo interno narrazione e contro-narrazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gatta-Muzzopappa_Middle_Passages.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
912.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
912.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.