Dei numerosi collaboratori, spesso senza nome, che operarono all’interno della bottega napoletana di Jusepe de Ribera, le fonti hanno trasmesso il ricordo di tre personalità di rilievo, Giovanni Dò, Bartolomeo Passante ed Enrico Fiammingo, capaci di elevarsi dal ruolo di meri copisti e imitatori ma, per scarsità di dati, presto svaniti nella loro autentica fisionomia storica e artistica. L’ importanza di questo aspetto dell’atelier di Ribera nella discussione sull’arte a Napoli nella prima metà del Seicento è dimostrata dalla rilevanza delle questioni che l’attraversano, tutte assai controverse, come il quesito dell’identificazione del Maestro degli Annunci ai pastori, contesa tra Giovanni Dò e Bartolomeo Passante, o la questione di una duplice personalità celata dietro il nome di Enrico Fiammingo. Questi sono i nodi al centro del volume, che offre un aggiornamento rigoroso del dibattito critico, un repertorio di opere cruciali, una ricostruzione completa di una fase decisiva della storia dell’arte meridionale attraverso l’analisi dello stile e delle fonti.
La scuola di Ribera. Giovanni Dò, Bartolomeo Passante, Enrico Fiammingo
PORZIO, GIUSEPPE
2014-01-01
Abstract
Dei numerosi collaboratori, spesso senza nome, che operarono all’interno della bottega napoletana di Jusepe de Ribera, le fonti hanno trasmesso il ricordo di tre personalità di rilievo, Giovanni Dò, Bartolomeo Passante ed Enrico Fiammingo, capaci di elevarsi dal ruolo di meri copisti e imitatori ma, per scarsità di dati, presto svaniti nella loro autentica fisionomia storica e artistica. L’ importanza di questo aspetto dell’atelier di Ribera nella discussione sull’arte a Napoli nella prima metà del Seicento è dimostrata dalla rilevanza delle questioni che l’attraversano, tutte assai controverse, come il quesito dell’identificazione del Maestro degli Annunci ai pastori, contesa tra Giovanni Dò e Bartolomeo Passante, o la questione di una duplice personalità celata dietro il nome di Enrico Fiammingo. Questi sono i nodi al centro del volume, che offre un aggiornamento rigoroso del dibattito critico, un repertorio di opere cruciali, una ricostruzione completa di una fase decisiva della storia dell’arte meridionale attraverso l’analisi dello stile e delle fonti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la scuola di ribera.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.