Il saggio affronta alcune peculiarità della recitazione nell'ambito di quei fenomeni teatrali del Novecento che vengono identificati come avanguardia. Si tratta di fenomeni che introducono problematiche metodologiche nuove perchè riguardano la recitazione come arte della presenza scenica e non della interpretazione. Vengono, così, indagati argomenti come la crisi del personaggio, la dialettica tra gesto e movimento, la presenza come segno espressivo, il corpo come veicolo di una sua specifica comunicazione, la dialettica tra azione fisica e spazio scenico, il ruolo e la funzione della tecnica (e la sua sostanziale ridefinizione).

"Studiare la recitazione nell'epoca delle avanguardie. Alcune questioni metodologiche"

MANGO, Lorenzo
2015-01-01

Abstract

Il saggio affronta alcune peculiarità della recitazione nell'ambito di quei fenomeni teatrali del Novecento che vengono identificati come avanguardia. Si tratta di fenomeni che introducono problematiche metodologiche nuove perchè riguardano la recitazione come arte della presenza scenica e non della interpretazione. Vengono, così, indagati argomenti come la crisi del personaggio, la dialettica tra gesto e movimento, la presenza come segno espressivo, il corpo come veicolo di una sua specifica comunicazione, la dialettica tra azione fisica e spazio scenico, il ruolo e la funzione della tecnica (e la sua sostanziale ridefinizione).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AAR n. 9 2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/161919
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact