Dal 2011 il Movimento del 20 febbraio dinamizza non soltanto la scena politica marocchina, ma anche quella mediatica ampliando in particolar modo gli spazi di libertà d’espressione sul web in alternativa al discorso egemonico veicolato dai media mainstream. In questo saggio esploro il confronto tra i ruoli e modelli femminili proposti da alcuni media statali e da pagine facebook o d’informazione animate da voci della società civile progressista. Mentre, seppur nel segno di una graduale liberalizzazione, i media di stato, soprattutto quelli religiosi come la Tv Assadisa, propongono un ideale di donna comunque rispettoso del ruolo di cura e dell’equilibrio sociale patriarcale, riviste on line come Qandisha, propongono un’immagine non dogmatica delle donne incoraggiando una più indipendente presa di parola femminile nell’ambito del processo di riappropriazione della libertà di espressione innescato dal movimento per la democrazia.

Telepredicatrici e attiviste on line: la costruzione mediatica del genere femminile in Marocco tra ideale islamico e libertà individuali

Sara Borrillo
2014-01-01

Abstract

Dal 2011 il Movimento del 20 febbraio dinamizza non soltanto la scena politica marocchina, ma anche quella mediatica ampliando in particolar modo gli spazi di libertà d’espressione sul web in alternativa al discorso egemonico veicolato dai media mainstream. In questo saggio esploro il confronto tra i ruoli e modelli femminili proposti da alcuni media statali e da pagine facebook o d’informazione animate da voci della società civile progressista. Mentre, seppur nel segno di una graduale liberalizzazione, i media di stato, soprattutto quelli religiosi come la Tv Assadisa, propongono un ideale di donna comunque rispettoso del ruolo di cura e dell’equilibrio sociale patriarcale, riviste on line come Qandisha, propongono un’immagine non dogmatica delle donne incoraggiando una più indipendente presa di parola femminile nell’ambito del processo di riappropriazione della libertà di espressione innescato dal movimento per la democrazia.
2014
9788843072163
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
borrillo_le donne nei media arabi.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 9.16 MB
Formato Adobe PDF
9.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/162623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact