All'alba delle immagini nella ceramica geometrica greca, a partire all'incirca dalla metà dell'VIII sec. a.C., il tema della danza è spesso rappresentato come uno dei meccanismi centrali della comunità. Il presente articolo si focalizza sul ricco corpus di rappresentazioni della danza e della performance musicale sulla ceramica attica e argiva all'incirca dal 750 al 675 a.C. Per quanto concerne la ceramica attica, una prima fase di queste rappresentazioni (ca. 750-720 a.C.) si focalizza sul carattere iniziatico della danza, che prelude al matrimonio, e sui suoi aspetti agonali. Una fase successiva, del 720-675 a.C. ca., si concentra sui choroi di parthenoi che erano educate nel sistema della polis. Queste ultime scene sembrano anticipare, nel dualismo tra il choròs di adolescenti e il musicista/corego, i meccanismi dei partenii, che sono noti a partire dai componimenti del poeta Alcmane. Le rappresentazioni argive si focolizzano sul carattere pre-nuziale della danza, con possibili riferimenti ai rituali dell'iniziazione durante le feste in onore di Hera. In generale il tema della danza nella ceramica geometrica pone l'accento sul mondo femminile, con riferimento alle classi di età, all'educazione, al preludio al matrimonio, così come alle componenti agonali.

At the dawn of the images in Greek Geometric pottery, starting from ca. the middle of the 8th century BC, the theme of the dance is often represented as one of the community’s central mechanism. The present article focuses on the rich corpus of representations of dance and musical performance on Attic and Argive pottery from ca. 750 until 675 BC. On Attic pottery an early phase of these representations (ca. 750-720 BC) focuses on the initiatory character of dance, which preludes to the marriage, and on its agonistic aspects. The later phase, ca. 720-675 BC, shifts on the choroi of parthenoi which were educated in the system of the polis. These latter scenes seem to anticipate, in the dualism between the choros of adolescents and the musician/choregos, the mechanisms of the partheneia, that are known by Alcman’s compositions onwards. Argive representations focus on the prenuptial character of the dance, possibly with reference to the rituals of initiation during Hera’s festivals. In general, the theme of dance in Greek Geometric pottery draws the attention to the world of the females with reference to the class ages, the education, the prelude of the marriage as well as the agonistic components.

Dance in Attic and Argive Geometric Pottery: figurative Imagery and ritual Contexts

D'ACUNTO, Matteo
2016-01-01

Abstract

At the dawn of the images in Greek Geometric pottery, starting from ca. the middle of the 8th century BC, the theme of the dance is often represented as one of the community’s central mechanism. The present article focuses on the rich corpus of representations of dance and musical performance on Attic and Argive pottery from ca. 750 until 675 BC. On Attic pottery an early phase of these representations (ca. 750-720 BC) focuses on the initiatory character of dance, which preludes to the marriage, and on its agonistic aspects. The later phase, ca. 720-675 BC, shifts on the choroi of parthenoi which were educated in the system of the polis. These latter scenes seem to anticipate, in the dualism between the choros of adolescents and the musician/choregos, the mechanisms of the partheneia, that are known by Alcman’s compositions onwards. Argive representations focus on the prenuptial character of the dance, possibly with reference to the rituals of initiation during Hera’s festivals. In general, the theme of dance in Greek Geometric pottery draws the attention to the world of the females with reference to the class ages, the education, the prelude of the marriage as well as the agonistic components.
2016
978-3-11-043457-6
978-3-11-042863-6
978-3-11-042872-8
All'alba delle immagini nella ceramica geometrica greca, a partire all'incirca dalla metà dell'VIII sec. a.C., il tema della danza è spesso rappresentato come uno dei meccanismi centrali della comunità. Il presente articolo si focalizza sul ricco corpus di rappresentazioni della danza e della performance musicale sulla ceramica attica e argiva all'incirca dal 750 al 675 a.C. Per quanto concerne la ceramica attica, una prima fase di queste rappresentazioni (ca. 750-720 a.C.) si focalizza sul carattere iniziatico della danza, che prelude al matrimonio, e sui suoi aspetti agonali. Una fase successiva, del 720-675 a.C. ca., si concentra sui choroi di parthenoi che erano educate nel sistema della polis. Queste ultime scene sembrano anticipare, nel dualismo tra il choròs di adolescenti e il musicista/corego, i meccanismi dei partenii, che sono noti a partire dai componimenti del poeta Alcmane. Le rappresentazioni argive si focolizzano sul carattere pre-nuziale della danza, con possibili riferimenti ai rituali dell'iniziazione durante le feste in onore di Hera. In generale il tema della danza nella ceramica geometrica pone l'accento sul mondo femminile, con riferimento alle classi di età, all'educazione, al preludio al matrimonio, così come alle componenti agonali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto D'Acunto Danza Geometrica Letteratura Sommersa 2 completo copertina e indice.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 3.66 MB
Formato Adobe PDF
3.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/165628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact