Nel corso del Novecento, nell'ambito degli studi teorici sulla performance, si è lungamente discusso intorno ai rapporti tra la spettacolarità teatrale e le peculiarità della performance art. Nelle varie correnti di pensiero americane ed europee si è sviluppato un dibattito orientato a definire le possibilità di sovrapposizione o a rimarcare l’inevitabile opposizione fra questi due campi espressivi. In questo percorso di possibili interferenze tra linguaggio teatrale e dimensione performativa una figura nella quale è possibile rintracciare queste due anime, e che ha saputo attraversare con intensa creatività entrambi i territori, è sicuramente quella dell’artista balcanica Marina Abramović. La performance art diventa il modo e il mezzo che l’artista/performer serba adotta per realizzare momenti di esperienza “reale” da condividere con le persone che partecipano alle sue azioni artistiche nelle quali, ricorrendo all'uso di oggetti, materie, elementi sonori e visivi, mette in gioco se stessa, sottoponendo a dure prove le sue capacità di resistenza fisica e mentale. Solo in questo modo si poteva realizzare, secondo Marina Abramović, un autentico connubio tra arte e vita. Nel mio contributo si propongono spunti di riflessione su quei lavori di Marina Abramović che maggiormente presentano aspetti di liminalità e di contaminazione tra preformance art e teatro. In particolare si prenderanno in esame due opere: The Biographye e Marina Abramović: The artist is present.

Teatro e performance art nell'esperienza artistica di Marina Abramović

SOMMAIOLO, Paolo
2015-01-01

Abstract

Nel corso del Novecento, nell'ambito degli studi teorici sulla performance, si è lungamente discusso intorno ai rapporti tra la spettacolarità teatrale e le peculiarità della performance art. Nelle varie correnti di pensiero americane ed europee si è sviluppato un dibattito orientato a definire le possibilità di sovrapposizione o a rimarcare l’inevitabile opposizione fra questi due campi espressivi. In questo percorso di possibili interferenze tra linguaggio teatrale e dimensione performativa una figura nella quale è possibile rintracciare queste due anime, e che ha saputo attraversare con intensa creatività entrambi i territori, è sicuramente quella dell’artista balcanica Marina Abramović. La performance art diventa il modo e il mezzo che l’artista/performer serba adotta per realizzare momenti di esperienza “reale” da condividere con le persone che partecipano alle sue azioni artistiche nelle quali, ricorrendo all'uso di oggetti, materie, elementi sonori e visivi, mette in gioco se stessa, sottoponendo a dure prove le sue capacità di resistenza fisica e mentale. Solo in questo modo si poteva realizzare, secondo Marina Abramović, un autentico connubio tra arte e vita. Nel mio contributo si propongono spunti di riflessione su quei lavori di Marina Abramović che maggiormente presentano aspetti di liminalità e di contaminazione tra preformance art e teatro. In particolare si prenderanno in esame due opere: The Biographye e Marina Abramović: The artist is present.
2015
978-88-6458-151-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SOMMAIOLO Reti performative Libro.117-136.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo contenuto nella sezione del volume intitolata: 2. Il gioco delle parti.
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 128.53 kB
Formato Adobe PDF
128.53 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
INDICE Reti performative Libro.1-8.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Indice del volume Reti performative, letteratura. arte, teatro, nuovi media
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 98.61 kB
Formato Adobe PDF
98.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/166156
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact