Nel corso del Novecento, nell'ambito degli studi teorici sulla performance, si è lungamente discusso intorno ai rapporti tra la spettacolarità teatrale e le peculiarità della performance art. Nelle varie correnti di pensiero americane ed europee si è sviluppato un dibattito orientato a definire le possibilità di sovrapposizione o a rimarcare l’inevitabile opposizione fra questi due campi espressivi. In questo percorso di possibili interferenze tra linguaggio teatrale e dimensione performativa una figura nella quale è possibile rintracciare queste due anime, e che ha saputo attraversare con intensa creatività entrambi i territori, è sicuramente quella dell’artista balcanica Marina Abramović. La performance art diventa il modo e il mezzo che l’artista/performer serba adotta per realizzare momenti di esperienza “reale” da condividere con le persone che partecipano alle sue azioni artistiche nelle quali, ricorrendo all'uso di oggetti, materie, elementi sonori e visivi, mette in gioco se stessa, sottoponendo a dur
Teatro e performance art nell'esperienza artistica di Marina Abramović
SOMMAIOLO, Paolo
2015-01-01
Abstract
Nel corso del Novecento, nell'ambito degli studi teorici sulla performance, si è lungamente discusso intorno ai rapporti tra la spettacolarità teatrale e le peculiarità della performance art. Nelle varie correnti di pensiero americane ed europee si è sviluppato un dibattito orientato a definire le possibilità di sovrapposizione o a rimarcare l’inevitabile opposizione fra questi due campi espressivi. In questo percorso di possibili interferenze tra linguaggio teatrale e dimensione performativa una figura nella quale è possibile rintracciare queste due anime, e che ha saputo attraversare con intensa creatività entrambi i territori, è sicuramente quella dell’artista balcanica Marina Abramović. La performance art diventa il modo e il mezzo che l’artista/performer serba adotta per realizzare momenti di esperienza “reale” da condividere con le persone che partecipano alle sue azioni artistiche nelle quali, ricorrendo all'uso di oggetti, materie, elementi sonori e visivi, mette in gioco se stessa, sottoponendo a durFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SOMMAIOLO Reti performative Libro.117-136.pdf
accesso solo dalla rete interna
Descrizione: Articolo contenuto nella sezione del volume intitolata: 2. Il gioco delle parti.
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
128.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
128.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
INDICE Reti performative Libro.1-8.pdf
accesso solo dalla rete interna
Descrizione: Indice del volume Reti performative, letteratura. arte, teatro, nuovi media
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
98.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
98.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.