IMMIGRATION ON THE BIG SCREEN: FROM DICHOTOMIES TO THE KALEIDOSCOPE This article is focused on the representation of immigrants in Italy, by Italian cinema. At least three different phases, corresponding to different moments of intensity of the migratory process in Italy, can be recognized (and in the last years, the topic is so popular to create a genre). Notwithstanding the recent popularity of the subject, only in few cases, Italian cinema succeeds in nuancing the complex articulation of the phenomenon in terms of stories and groups, places of arrival, and profiles (age, sex, group, phases of immigration, mobility in Italy).

Questo articolo è incentrato sulla rappresentazione degli immigrati in Italia, da parte del cinema italiano. Almeno tre diversi si riconoscono fasi, corrispondenti a diversi momenti di intensità del processo migratorio in Italia (e negli ultimi anni l'argomento è così popolare da creare un genere). Nonostante la recente popolarità di il soggetto, solo in pochi casi, il cinema italiano riesce a sfumare la complessa articolazione del fenomeno in termini di storie e gruppi, luoghi di arrivo e profili (età, sesso, gruppo, fasi dell'immigrazione, mobilità in Italia).

"L’immigrazione vista dal grande schermo. Dalle dicotomie al caleidoscopio"

AMATO, Fabio
2016-01-01

Abstract

IMMIGRATION ON THE BIG SCREEN: FROM DICHOTOMIES TO THE KALEIDOSCOPE This article is focused on the representation of immigrants in Italy, by Italian cinema. At least three different phases, corresponding to different moments of intensity of the migratory process in Italy, can be recognized (and in the last years, the topic is so popular to create a genre). Notwithstanding the recent popularity of the subject, only in few cases, Italian cinema succeeds in nuancing the complex articulation of the phenomenon in terms of stories and groups, places of arrival, and profiles (age, sex, group, phases of immigration, mobility in Italy).
2016
Questo articolo è incentrato sulla rappresentazione degli immigrati in Italia, da parte del cinema italiano. Almeno tre diversi si riconoscono fasi, corrispondenti a diversi momenti di intensità del processo migratorio in Italia (e negli ultimi anni l'argomento è così popolare da creare un genere). Nonostante la recente popolarità di il soggetto, solo in pochi casi, il cinema italiano riesce a sfumare la complessa articolazione del fenomeno in termini di storie e gruppi, luoghi di arrivo e profili (età, sesso, gruppo, fasi dell'immigrazione, mobilità in Italia).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GEOTEMA 50 - AMATO-2-compresso.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 172.17 kB
Formato Adobe PDF
172.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/168783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact