Questa lettura del canto XXI dell’Inferno muove dall’analisi della divisione in scene (par. 1) e dalla presentazione dei protagonisti, i barattieri (2). Sono quindi indagati gli aspetti fonici del canto (3), la selezione lessicale (4) e l’onomaturgia dantesca (5). Dalla torsione semantica cui è sottoposto il lessico si passa naturalmente allo studio delle figure di senso e delle comparazioni (6). Si evidenziano poi i fili che corrono sul piano del significante e del significato tra le parti del canto (7), e tra il canto stesso e quelli circostanti (8). Le ultime pagine sono dedicate a una valutazione complessiva del comico (9) e del plurilinguismo (10).
Baratta e barattieri. Lettura del canto XXI dell’Inferno
BARBATO, MARCELLO
2016-01-01
Abstract
Questa lettura del canto XXI dell’Inferno muove dall’analisi della divisione in scene (par. 1) e dalla presentazione dei protagonisti, i barattieri (2). Sono quindi indagati gli aspetti fonici del canto (3), la selezione lessicale (4) e l’onomaturgia dantesca (5). Dalla torsione semantica cui è sottoposto il lessico si passa naturalmente allo studio delle figure di senso e delle comparazioni (6). Si evidenziano poi i fili che corrono sul piano del significante e del significato tra le parti del canto (7), e tra il canto stesso e quelli circostanti (8). Le ultime pagine sono dedicate a una valutazione complessiva del comico (9) e del plurilinguismo (10).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
02_Barbato_RSD_1_16_def.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
206.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
206.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.