La produzione di letteratura per l’ infanzia e l’adolescenza è un fenomeno recente in Tanzania, cresciuto a partire dagli anni Novanta del secolo scorso grazie ad alcuni progetti governativi, finanziati da donatori internazionali, miranti al sostegno di un’editoria destinata principalmente agli alunni della scuola primaria - ad una fascia d’età compresa all’incirca tra i 7 e i 14 anni. Questi programmi appaiono come un effetto tangibile dell’impegno del governo tanzaniano ad accrescere non soltanto i numeri, ma anche la qualità dell’istruzione pubblica, suggerendo, inoltre, un ripensamento del ruolo della letteratura in ambito pedagogico. Nel presente articolo viene offerta una panoramica di questa produzione letteraria contemporanea destinata ai giovani lettori, la cui efficacia nel consolidare la competenza nella letto-scrittura e la capacità critica, tuttavia, è destinata ad essere sminuita laddove le carenze strutturali e le contraddizioni linguistiche del sistema scolastico non venissero affrontate con vigore.

Letteratura swahili per adolescenti e istruzione (pubblica) in Tanzania. Una possibile sinergia?

AIELLO, Flavia
2016-01-01

Abstract

La produzione di letteratura per l’ infanzia e l’adolescenza è un fenomeno recente in Tanzania, cresciuto a partire dagli anni Novanta del secolo scorso grazie ad alcuni progetti governativi, finanziati da donatori internazionali, miranti al sostegno di un’editoria destinata principalmente agli alunni della scuola primaria - ad una fascia d’età compresa all’incirca tra i 7 e i 14 anni. Questi programmi appaiono come un effetto tangibile dell’impegno del governo tanzaniano ad accrescere non soltanto i numeri, ma anche la qualità dell’istruzione pubblica, suggerendo, inoltre, un ripensamento del ruolo della letteratura in ambito pedagogico. Nel presente articolo viene offerta una panoramica di questa produzione letteraria contemporanea destinata ai giovani lettori, la cui efficacia nel consolidare la competenza nella letto-scrittura e la capacità critica, tuttavia, è destinata ad essere sminuita laddove le carenze strutturali e le contraddizioni linguistiche del sistema scolastico non venissero affrontate con vigore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/172274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact