Il saggio descrive nel dettaglio il processo digitalizzazione che ha caratterizzato tutte le varie parti del Convegno scientifico internazionale Living Roots. Living Routes tenutosi a Napoli il 27-28 Novembre 2014. L’idea di digitalizzare le presentazioni è nata dal desiderio di permettere ai contenuti del convegno di essere riutilizzati per scopi didattici e formativi e quindi di non esaurirsi all'interno delle sole giornate di relazioni e dibattiti. Il desiderio di conferire all'evento dinamicità, facilità di consultazione e re/impiego nel tempo di quanto vissuto ed esperito durante il convegno ha spinto alla creazione di materiale multimediale consultabile online senza restrizioni temporali. Tutti gli interventi congressuali sono stati videoregistrati, montati singolarmente e caricati su piattaforma YouTube. La loro consultazione è garantita da codici di accesso messi a disposizione dei lettori. L’implementazione della multimedialità nelle fasi organizzative della conferenza e in quelle di post-produzione ha permesso a relatori, partecipanti e studenti di conoscere sempre meglio gli argomenti proposti dal convegno e la sua duplice finalità: 1) analizzare la nascita (roots) e l’evoluzione della glottodidattica e della psicolinguistica italiana attraverso l’opera dei suoi membri fondatori, per poi 2) passare a descrivere ed esaminare le sfide didattiche attuali (routes) e le prospettive d’indagine future in area di acquisizione linguistica e di formazione dei docenti di lingua, con uno sguardo attento ai centri linguistici di ateneo che le comunità scientifiche universitarie mettono a disposizione dell’utenza studentesca.

Strumenti tecnologici al sevizio della didattica: il processo di digitalizzazione.

LANDOLFI, Liliana
2015-01-01

Abstract

Il saggio descrive nel dettaglio il processo digitalizzazione che ha caratterizzato tutte le varie parti del Convegno scientifico internazionale Living Roots. Living Routes tenutosi a Napoli il 27-28 Novembre 2014. L’idea di digitalizzare le presentazioni è nata dal desiderio di permettere ai contenuti del convegno di essere riutilizzati per scopi didattici e formativi e quindi di non esaurirsi all'interno delle sole giornate di relazioni e dibattiti. Il desiderio di conferire all'evento dinamicità, facilità di consultazione e re/impiego nel tempo di quanto vissuto ed esperito durante il convegno ha spinto alla creazione di materiale multimediale consultabile online senza restrizioni temporali. Tutti gli interventi congressuali sono stati videoregistrati, montati singolarmente e caricati su piattaforma YouTube. La loro consultazione è garantita da codici di accesso messi a disposizione dei lettori. L’implementazione della multimedialità nelle fasi organizzative della conferenza e in quelle di post-produzione ha permesso a relatori, partecipanti e studenti di conoscere sempre meglio gli argomenti proposti dal convegno e la sua duplice finalità: 1) analizzare la nascita (roots) e l’evoluzione della glottodidattica e della psicolinguistica italiana attraverso l’opera dei suoi membri fondatori, per poi 2) passare a descrivere ed esaminare le sfide didattiche attuali (routes) e le prospettive d’indagine future in area di acquisizione linguistica e di formazione dei docenti di lingua, con uno sguardo attento ai centri linguistici di ateneo che le comunità scientifiche universitarie mettono a disposizione dell’utenza studentesca.
2015
978-88-6719-112-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/172623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact