Gli studi raccolti in questo volume mirano a definire i tratti specifici della storia russa, dalla unificazione statuale sotto Ivan IV alla costituzione dell’Impero sotto Pietro il Grande. Andrej N. Sacharov, a lungo direttore dell’Istituto di storia russa dell’Accademia delle Scienze di Mosca, ha così riassunto la sua posizione: «L’antica Russia, a mio avviso, si pose come un ponte di civilizzazione che unificò naturalmente e legittimamente le sponde atlantiche con quelle russe.(..). L’assunzione dell’esperienza civile nello spazio euroasiatico fu alla base della costituzione dello Stato russo (carstvo) e poi dell’Impero russo». Ma la condivisibile affermazione sui legami di civiltà che legarono Bisanzio a Kiev prima, e a Mosca poi, si arresta sulla linea di confine che separa l’ideologia (“Mosca, Terza Roma”) dagli eventi storici che accompagnarono la formazione dello Stato russo, l’unificazione dei principati sotto il Gran Principe di Mosca, e la successiva espansione a est che diede sostanza all’idea imperiale di Ivan IV. Pietro il Grande adeguò la realtà complessa dello Stato che ereditò alle esigenze della politica europea del tempo, chiamandolo Impero e se stesso Imperator, oltreché zar. I momenti distinti di tale percorso sono l’oggetto delle ricerche portate avanti in collaborazione da storici italiani e russi, convinti che il confronto debba muoversi oltre l’ideologia dei protagonisti dell’epoca e la nostalgia di qualche contemporaneo.

Impero: nella storia della Russia tra realtà e nostalgia

SESTAN, Lapo;BERTOLISSI, Sergio;
2013-01-01

Abstract

Gli studi raccolti in questo volume mirano a definire i tratti specifici della storia russa, dalla unificazione statuale sotto Ivan IV alla costituzione dell’Impero sotto Pietro il Grande. Andrej N. Sacharov, a lungo direttore dell’Istituto di storia russa dell’Accademia delle Scienze di Mosca, ha così riassunto la sua posizione: «L’antica Russia, a mio avviso, si pose come un ponte di civilizzazione che unificò naturalmente e legittimamente le sponde atlantiche con quelle russe.(..). L’assunzione dell’esperienza civile nello spazio euroasiatico fu alla base della costituzione dello Stato russo (carstvo) e poi dell’Impero russo». Ma la condivisibile affermazione sui legami di civiltà che legarono Bisanzio a Kiev prima, e a Mosca poi, si arresta sulla linea di confine che separa l’ideologia (“Mosca, Terza Roma”) dagli eventi storici che accompagnarono la formazione dello Stato russo, l’unificazione dei principati sotto il Gran Principe di Mosca, e la successiva espansione a est che diede sostanza all’idea imperiale di Ivan IV. Pietro il Grande adeguò la realtà complessa dello Stato che ereditò alle esigenze della politica europea del tempo, chiamandolo Impero e se stesso Imperator, oltreché zar. I momenti distinti di tale percorso sono l’oggetto delle ricerche portate avanti in collaborazione da storici italiani e russi, convinti che il confronto debba muoversi oltre l’ideologia dei protagonisti dell’epoca e la nostalgia di qualche contemporaneo.
2013
978-88-7092-352-0
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/173327
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