(VI convegno internazionale di linguistica slava degli slavisti italiani, 22-24 settembre 2016, Procida) La recensione tratta le relazioni presentate al VI Convegno internazionale di linguistica slava, organizzato dall’Università “L’Orientale” di Napoli nel settembre 2016, tenutosi a Procida, con la partecipazione di 25 docenti e ricercatori universitari, italiani e stranieri. I vari contributi presentati vertevano su morfologia e morfo-sintassi delle lingue slave in prospettiva singola o comparata. Più specificamente, il convegno si è incentrato sulla dipendenza tra le forme verbali e quelle nominali nelle lingue slave, in rapporto con la rispettiva situazione linguistica delle lingue romanze e germaniche. Al centro della proficua discussione è stata l’interrelazione tra l'aspetto verbale, la determinazione nominale e il sistema flessivo, vista in prospettiva anche e soprattutto diacronica. Una parte delle relazioni era dedicata all’aspetto del verbo in funzione temporale o modale. Sotto il profilo più squisitamente metodologico, il convegno è stato l’occasione per analizzare, in prospettiva slavistica, gli indirizzi della linguistica applicata, le metodologie dell’insegnamento e dell’acquisizione delle lingue (slave), i risultati dei progetti di ricerca e di scambio, che rappresentano la base per la sopravvivenza e anzi lo sviluppo del settore.
Šesta meždunarodna konferencija po slavjansko ezikoznanie na italianskite slavisti, 22-24 septemvri 2016 g., Pročida (VI Convegno internazionale di linguistica slava degli slavisti italiani, 22-24 settembre 2016, Procida)
LEKOVA, Tatiana
2016-01-01
Abstract
(VI convegno internazionale di linguistica slava degli slavisti italiani, 22-24 settembre 2016, Procida) La recensione tratta le relazioni presentate al VI Convegno internazionale di linguistica slava, organizzato dall’Università “L’Orientale” di Napoli nel settembre 2016, tenutosi a Procida, con la partecipazione di 25 docenti e ricercatori universitari, italiani e stranieri. I vari contributi presentati vertevano su morfologia e morfo-sintassi delle lingue slave in prospettiva singola o comparata. Più specificamente, il convegno si è incentrato sulla dipendenza tra le forme verbali e quelle nominali nelle lingue slave, in rapporto con la rispettiva situazione linguistica delle lingue romanze e germaniche. Al centro della proficua discussione è stata l’interrelazione tra l'aspetto verbale, la determinazione nominale e il sistema flessivo, vista in prospettiva anche e soprattutto diacronica. Una parte delle relazioni era dedicata all’aspetto del verbo in funzione temporale o modale. Sotto il profilo più squisitamente metodologico, il convegno è stato l’occasione per analizzare, in prospettiva slavistica, gli indirizzi della linguistica applicata, le metodologie dell’insegnamento e dell’acquisizione delle lingue (slave), i risultati dei progetti di ricerca e di scambio, che rappresentano la base per la sopravvivenza e anzi lo sviluppo del settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SE 4-2016 Lekova.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: relazione e cronaca
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
344.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
344.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.