Il saggio studia la “Sirenide” di Paolo Regio a confronto con il “Quadriregio” di Federico Frezzi, prima imitazione completa della “Commedia” di Dante. Si individuano le presenze tematiche e strutturali comuni ai due poemi e, soprattutto, la consistente ripresa di immagini e di forme espressive e lessicali da parte del Vescovo di Vico Equense, che trasforma molte terzine frezziane in ottave e, sulle tracce del predecessore, rende il proprio “poema spirituale” più astratto e allegorico di quello dantesco, ricco di definizioni, meditazioni, contemplazioni e preghiere, pienamente conforme alla poetica post-tridentina.
Il “Quadriregio” di Federico Frezzi e la “Sirenide” di Paolo Regio
CERBO, Anna
2020-01-01
Abstract
Il saggio studia la “Sirenide” di Paolo Regio a confronto con il “Quadriregio” di Federico Frezzi, prima imitazione completa della “Commedia” di Dante. Si individuano le presenze tematiche e strutturali comuni ai due poemi e, soprattutto, la consistente ripresa di immagini e di forme espressive e lessicali da parte del Vescovo di Vico Equense, che trasforma molte terzine frezziane in ottave e, sulle tracce del predecessore, rende il proprio “poema spirituale” più astratto e allegorico di quello dantesco, ricco di definizioni, meditazioni, contemplazioni e preghiere, pienamente conforme alla poetica post-tridentina.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratti_Frezzi_CERBO.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo in volume miscellaneo
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.