In questo contributo si studia il comico serio ed edificante teorizzato da T. Campanella nella Poetica latina e messo in atto nella Scelta d’alcune poesie filosofiche. Si prendono in esame le riflessioni del Frate di Stilo sul genere letterario della “commedia”, l’imitazione che egli fa del comico dantesco e soprattutto l’acuta spiegazione che dà del titolo Comedìa attribuito da Dante al proprio poema, sottolineando che non si tratta di una comune “commedia” ma di un tipo di “commedia universale”, sull’insegnamento di san Paolo, di Platone e soprattutto di Giovanni Crisostomo nell’omelia quinta su Lazzaro. Partendo dalla posizione antiaristotelica espressamente dichiarata da Campanella, si discute su come e quanto siano dantesche le argomentazioni campanelliane sul riso.

Le riflessioni di Tommaso Campanella sul riso, sul 'comico' e sulla Comedìa di Dante

cerbo anna
2017-01-01

Abstract

In questo contributo si studia il comico serio ed edificante teorizzato da T. Campanella nella Poetica latina e messo in atto nella Scelta d’alcune poesie filosofiche. Si prendono in esame le riflessioni del Frate di Stilo sul genere letterario della “commedia”, l’imitazione che egli fa del comico dantesco e soprattutto l’acuta spiegazione che dà del titolo Comedìa attribuito da Dante al proprio poema, sottolineando che non si tratta di una comune “commedia” ma di un tipo di “commedia universale”, sull’insegnamento di san Paolo, di Platone e soprattutto di Giovanni Crisostomo nell’omelia quinta su Lazzaro. Partendo dalla posizione antiaristotelica espressamente dichiarata da Campanella, si discute su come e quanto siano dantesche le argomentazioni campanelliane sul riso.
2017
978-884675137-9
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/178271
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