Nell'articolo vengono messi in evidenza gli importanti punti di contatto tra la concezione storica di A.W.Schloezer, famoso storico dell'Università di Gottinga, e la filosofia della storia di Kant. La storia universale della tradizione illuministica aveva al centro il rapporto di casusalità e il nesso aggregato-sistema. Laddove non fosse stato possibile seguire le catene delle cause e degli effetti per la ricostruzione degli avvenimenti, e non fosse stata affermata la preminenza della visione sistematica, sincronica e diacronica, di questi ultimi, non sarebbe neanche riuscita l'elaborazione di una coerente storia universale. Rispetto a queste regole della storiografia, influenzata dall'empirismo humeano, ma anche dalla stessa filosofia kantiana, Kant afferma decisamente la prospettiva trascendentale e apriorica della sua concezione storica, senza minare la concreta prassi euristica ma al tempo stesso ponendo al centro la dimensione noumenica delle idee della ragione, prima tra tutte la libertà, come criteri di riferimento degli eventi.
L'histoire pour le philosophe et l'historien: Kant et Schloezer
Giuseppe D'Alessandro
2017-01-01
Abstract
Nell'articolo vengono messi in evidenza gli importanti punti di contatto tra la concezione storica di A.W.Schloezer, famoso storico dell'Università di Gottinga, e la filosofia della storia di Kant. La storia universale della tradizione illuministica aveva al centro il rapporto di casusalità e il nesso aggregato-sistema. Laddove non fosse stato possibile seguire le catene delle cause e degli effetti per la ricostruzione degli avvenimenti, e non fosse stata affermata la preminenza della visione sistematica, sincronica e diacronica, di questi ultimi, non sarebbe neanche riuscita l'elaborazione di una coerente storia universale. Rispetto a queste regole della storiografia, influenzata dall'empirismo humeano, ma anche dalla stessa filosofia kantiana, Kant afferma decisamente la prospettiva trascendentale e apriorica della sua concezione storica, senza minare la concreta prassi euristica ma al tempo stesso ponendo al centro la dimensione noumenica delle idee della ragione, prima tra tutte la libertà, come criteri di riferimento degli eventi.File | Dimensione | Formato | |
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