Il volume traccia per la prima volta la biografia intellettuale di Gabriella Drudi, protagonista atipica della scena culturale italiana del secondo Novecento, cercando di ricostruire – anche alla luce della pratica traduttiva – una “genealogia” del suo pensiero. Attraversato da “echi beckettiani” e nutrito dal suo rapporto con Emilio Villa e con l’arte e la critica americana (Willem de Kooning, Robert Motherwell, ma in particolare Harold Rosenberg), il suo lavoro costituisce infatti, nella sua multiforme complessità, una testimonianza fondamentale per comprendere l'arte tra i decenni Cinquanta e Sessanta del '900 e i legami tra Roma e New York

Andare verso. La critica d'arte secondo Gabriella Drudi

DE VIVO MARIA
2017-01-01

Abstract

Il volume traccia per la prima volta la biografia intellettuale di Gabriella Drudi, protagonista atipica della scena culturale italiana del secondo Novecento, cercando di ricostruire – anche alla luce della pratica traduttiva – una “genealogia” del suo pensiero. Attraversato da “echi beckettiani” e nutrito dal suo rapporto con Emilio Villa e con l’arte e la critica americana (Willem de Kooning, Robert Motherwell, ma in particolare Harold Rosenberg), il suo lavoro costituisce infatti, nella sua multiforme complessità, una testimonianza fondamentale per comprendere l'arte tra i decenni Cinquanta e Sessanta del '900 e i legami tra Roma e New York
2017
978-88-229-0124-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DeVivo_GabrielaDrudi.pdf

non disponibili

Descrizione: volume definitivo in pdf
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 449.73 kB
Formato Adobe PDF
449.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/179613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact