Lo Tsutezuregusa (Ore d’ozio) di Kenkō Hōshi appare, soprattutto in confronto agli standard letterari moderni, come un testo caotico, incongruo e confuso. Un compendio eterogeneo composto da 243 sezioni di dimensioni variabili, dove gli argomenti paiono succedersi senza un ordine prestabilito o uno scopo preciso. Una raccolta di riflessioni spontanee, annotate nel corso di un lungo periodo di tempo, che, come i prismi di un caleidoscopio, forniscono un'immagine frammentaria e spesso contrastante dell'animo dell'autore. Tuttavia, alla fine della lettura, si ha una sensazione di armonia, in cui anche le note stonate contribuiscono alla creazione di una melodia complessiva. Recuperando i riferimenti letterari che s’annidano nel testo di Kenkō, il saggio tenta di ricostruire in maniera organica alcune tematiche presenti nel corpo dello zibaldone, soprattutto quelle di carattere religioso, senza tuttavia sottovalutare gli elementi legati alla sfera delle emozioni umane e del godimento puramente estetico della Natura.

La visione del mondo nello Tsurezuregusa di Kenkō Hōshi

Giuseppe Giordano
2012-01-01

Abstract

Lo Tsutezuregusa (Ore d’ozio) di Kenkō Hōshi appare, soprattutto in confronto agli standard letterari moderni, come un testo caotico, incongruo e confuso. Un compendio eterogeneo composto da 243 sezioni di dimensioni variabili, dove gli argomenti paiono succedersi senza un ordine prestabilito o uno scopo preciso. Una raccolta di riflessioni spontanee, annotate nel corso di un lungo periodo di tempo, che, come i prismi di un caleidoscopio, forniscono un'immagine frammentaria e spesso contrastante dell'animo dell'autore. Tuttavia, alla fine della lettura, si ha una sensazione di armonia, in cui anche le note stonate contribuiscono alla creazione di una melodia complessiva. Recuperando i riferimenti letterari che s’annidano nel testo di Kenkō, il saggio tenta di ricostruire in maniera organica alcune tematiche presenti nel corpo dello zibaldone, soprattutto quelle di carattere religioso, senza tuttavia sottovalutare gli elementi legati alla sfera delle emozioni umane e del godimento puramente estetico della Natura.
2012
978-88-6008-388-3
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/181315
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