L’intervento si concentra sul capitolo IX del Principe, proponendo una lettura del principato civile sullo sfondo della teoria politica umanistica. Ma l’indagine si svolge su tre dimensioni: all’indietro, sul tessuto dottrinale classico e umanistico, politico e giuridico; sul presente dell’autore, perché ineludibile è la circostanza politica e sociale di riferimento, da cui prende spunto la riflessione; e infine verso il futuro, facendo interagire il pensiero machiavelliano con la sensibilità politica contemporanea. In tal senso, la teoria filosofico-politica populista (Laclau) offre spunti che sinora non erano stati valorizzati.

Machiavelli “populista” e altre variazioni su Principe, IX

Guido Maria Cappelli
2017-01-01

Abstract

L’intervento si concentra sul capitolo IX del Principe, proponendo una lettura del principato civile sullo sfondo della teoria politica umanistica. Ma l’indagine si svolge su tre dimensioni: all’indietro, sul tessuto dottrinale classico e umanistico, politico e giuridico; sul presente dell’autore, perché ineludibile è la circostanza politica e sociale di riferimento, da cui prende spunto la riflessione; e infine verso il futuro, facendo interagire il pensiero machiavelliano con la sensibilità politica contemporanea. In tal senso, la teoria filosofico-politica populista (Laclau) offre spunti che sinora non erano stati valorizzati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/183963
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