Verga enters into the school programs one year after his death, in 1923. This paper intends to offer an initial survey of the ways and times of Verga's entry into grammars and scholastic anthologies, with the help of some examples that will highlight the different motivations behind the use of Verghian writings. We will also count Croce's reflections that have had enormous repercussions on subsequent anthological choices, contributing to the creation of Verga's image, still present in schools (and universities), of a writer whose language should not be analyzed in the strict sense giving space to the pleasure of reading. In grammars, on the other hand, some peculiarities of Verga's style have often been underlined (also to tacitly distance them), accentuating the gap between Verga's choices and solutions complying with the norm.

Verga entra nei programmi scolastici un anno dopo la sua morte, nel 1923. Il presente intervento intende offrire una prima ricognizione sui modi e i tempi di ingresso di Verga nelle grammatiche e nelle antologie scolastiche, attraverso l’ausilio di alcuni esempi, che metteranno in luce le differenti motivazioni alla base dell’uso degli scritti verghiani. Si terrà conto anche delle riflessioni di Croce che hanno avuto enormi riflessi sulle scelte antologiche successive, contribuendo alla creazione dell’immagine di Verga, tuttora presente nelle scuole (e nelle università), di uno scrittore la cui lingua non va analizzata in senso stretto per dare spazio al piacere della lettura. Nelle grammatiche, invece, sono spesso invece state sottolineate alcune particolarità dello stile di Verga (anche per prenderne tacitamente le distanze), accentuando lo scarto tra le scelte di Verga e le soluzioni aderenti alla norma.

Verga a scuola, tra grammatiche e antologie, in Lessici e grammatiche nella didattica dell’italiano tra Ottocento e Novecento. Atti del Convegno Internazionale. (Milano, 22-23 novembre 2016), a cura di M. Prada e G. Polimeni, «Italiano LinguaDue» 10 (2018) (ISSN 2037-3597)

margherita De Blasi
2018-01-01

Abstract

Verga enters into the school programs one year after his death, in 1923. This paper intends to offer an initial survey of the ways and times of Verga's entry into grammars and scholastic anthologies, with the help of some examples that will highlight the different motivations behind the use of Verghian writings. We will also count Croce's reflections that have had enormous repercussions on subsequent anthological choices, contributing to the creation of Verga's image, still present in schools (and universities), of a writer whose language should not be analyzed in the strict sense giving space to the pleasure of reading. In grammars, on the other hand, some peculiarities of Verga's style have often been underlined (also to tacitly distance them), accentuating the gap between Verga's choices and solutions complying with the norm.
2018
Verga entra nei programmi scolastici un anno dopo la sua morte, nel 1923. Il presente intervento intende offrire una prima ricognizione sui modi e i tempi di ingresso di Verga nelle grammatiche e nelle antologie scolastiche, attraverso l’ausilio di alcuni esempi, che metteranno in luce le differenti motivazioni alla base dell’uso degli scritti verghiani. Si terrà conto anche delle riflessioni di Croce che hanno avuto enormi riflessi sulle scelte antologiche successive, contribuendo alla creazione dell’immagine di Verga, tuttora presente nelle scuole (e nelle università), di uno scrittore la cui lingua non va analizzata in senso stretto per dare spazio al piacere della lettura. Nelle grammatiche, invece, sono spesso invece state sottolineate alcune particolarità dello stile di Verga (anche per prenderne tacitamente le distanze), accentuando lo scarto tra le scelte di Verga e le soluzioni aderenti alla norma.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
italiano lingua 2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 319.96 kB
Formato Adobe PDF
319.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/184818
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact