Tradizionalmente i migranti italiani negli Stati Uniti sono stati associati a una presunta tendenza a disinteressarsi alla cultura come strumento di mobilità sociale. Spesso descritti come contadini che guardavano all’istruzione come a un mero strumento dei “padroni”, i migranti avrebbero pertanto scoraggiato la frequenza dei propri figli nelle scuole pubbliche americane. Il saggio si propone di mostrare come le ultime tendenze della storiografia abbiano rivisto queste considerazioni, ridimensionando anche l’idea che i figli degli italiani avessero scarsi risultati scolastici e tendessero ad abbandonare le lezioni. Nella seconda parte questo studio analizza l’interesse che l’Italia liberale mantenne per la promozione della lingua italiana fra le nuove generazioni italoamericane e la risposta che queste espressero rispetto a queste politiche.
Italian Americans, Education, and Italian Language: 1880–1921
Matteo Pretelli
2017-01-01
Abstract
Tradizionalmente i migranti italiani negli Stati Uniti sono stati associati a una presunta tendenza a disinteressarsi alla cultura come strumento di mobilità sociale. Spesso descritti come contadini che guardavano all’istruzione come a un mero strumento dei “padroni”, i migranti avrebbero pertanto scoraggiato la frequenza dei propri figli nelle scuole pubbliche americane. Il saggio si propone di mostrare come le ultime tendenze della storiografia abbiano rivisto queste considerazioni, ridimensionando anche l’idea che i figli degli italiani avessero scarsi risultati scolastici e tendessero ad abbandonare le lezioni. Nella seconda parte questo studio analizza l’interesse che l’Italia liberale mantenne per la promozione della lingua italiana fra le nuove generazioni italoamericane e la risposta che queste espressero rispetto a queste politiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quaderni 38.1_compressed (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
8.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.