Tradizionalmente i migranti italiani negli Stati Uniti sono stati associati a una presunta tendenza a disinteressarsi alla cultura come strumento di mobilità sociale. Spesso descritti come contadini che guardavano all’istruzione come a un mero strumento dei “padroni”, i migranti avrebbero pertanto scoraggiato la frequenza dei propri figli nelle scuole pubbliche americane. Il saggio si propone di mostrare come le ultime tendenze della storiografia abbiano rivisto queste considerazioni, ridimensionando anche l’idea che i figli degli italiani avessero scarsi risultati scolastici e tendessero ad abbandonare le lezioni. Nella seconda parte questo studio analizza l’interesse che l’Italia liberale mantenne per la promozione della lingua italiana fra le nuove generazioni italoamericane e la risposta che queste espressero rispetto a queste politiche.

Italian Americans, Education, and Italian Language: 1880–1921

Matteo Pretelli
2017-01-01

Abstract

Tradizionalmente i migranti italiani negli Stati Uniti sono stati associati a una presunta tendenza a disinteressarsi alla cultura come strumento di mobilità sociale. Spesso descritti come contadini che guardavano all’istruzione come a un mero strumento dei “padroni”, i migranti avrebbero pertanto scoraggiato la frequenza dei propri figli nelle scuole pubbliche americane. Il saggio si propone di mostrare come le ultime tendenze della storiografia abbiano rivisto queste considerazioni, ridimensionando anche l’idea che i figli degli italiani avessero scarsi risultati scolastici e tendessero ad abbandonare le lezioni. Nella seconda parte questo studio analizza l’interesse che l’Italia liberale mantenne per la promozione della lingua italiana fra le nuove generazioni italoamericane e la risposta che queste espressero rispetto a queste politiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderni 38.1_compressed (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.99 MB
Formato Adobe PDF
8.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/185178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact