L’intervento ha lo scopo di condividere alcuni i passi o ‘spostamenti’ che di recente muovono la mia ricerca. Dico ‘spostamento’ perché, nell’andamento della mia attività investigativa post-dottorale, restano centrali alcune direzioni d’indagine ovvero: il ‘femminile’, e l’ incalcolabile creatività con cui le donne si espongono nella coreo-grafia; e ‘l’archivio’, uno spazio di memoria incorporata e di sopravvivenza, che continua a sfidare la presunta effimeralità della danza. Non mi sono allontanata da queste due aree di analisi, eppure mi sono ‘mossa’ – lì dove il movimento si fa pensiero, e il pensiero si fa spaziamento, apertura e distanza, verso nuovi interrogativi, gesti ed eventi da osservare. Attraverso gli strumenti metodologici forniti dagli studi culturali e postcoloniali e prendendo in prestito alcuni assunti della critica decostruzionista, danzo e scrivo tra i confini labili della danza, della video-danza e dell’installazione digitale, per rintracciare i semi – i gesti – degli eventi lasciati dalle memorie delle scritture femminili e ‘altre’. Consulto un Matriarchivio: un luogo di archiviazione immaginaria dove le donne-coreografe si fanno arconti, “cominciano” e “comandano” nuove pratiche di movimento per ricordare la danza e danzare la memoria del corpo femminile, la sua affermazione, il suo peso e il suo pensiero. Indago, più specificamente, la tecnica e la poetica della ‘gravità’ come forza negata o assecondata, come legge storicamente archiviata e dispersa (Maya Deren, The Very Eye of Night, 1958), ri-posizionata sulle architetture liquide del digitale e quelle dello spazio urbano (Erika Janunger, Weightless, 2006) fino a disseminarsi oltre, e nell’altrove, della video installazione (Nisrine Boukhari, The veil, 2006).

Disseminare gesti pe(n)santi, archiviare danze di gravità spostamenti e passi nella ricerca

Piccirillo A
2015-01-01

Abstract

L’intervento ha lo scopo di condividere alcuni i passi o ‘spostamenti’ che di recente muovono la mia ricerca. Dico ‘spostamento’ perché, nell’andamento della mia attività investigativa post-dottorale, restano centrali alcune direzioni d’indagine ovvero: il ‘femminile’, e l’ incalcolabile creatività con cui le donne si espongono nella coreo-grafia; e ‘l’archivio’, uno spazio di memoria incorporata e di sopravvivenza, che continua a sfidare la presunta effimeralità della danza. Non mi sono allontanata da queste due aree di analisi, eppure mi sono ‘mossa’ – lì dove il movimento si fa pensiero, e il pensiero si fa spaziamento, apertura e distanza, verso nuovi interrogativi, gesti ed eventi da osservare. Attraverso gli strumenti metodologici forniti dagli studi culturali e postcoloniali e prendendo in prestito alcuni assunti della critica decostruzionista, danzo e scrivo tra i confini labili della danza, della video-danza e dell’installazione digitale, per rintracciare i semi – i gesti – degli eventi lasciati dalle memorie delle scritture femminili e ‘altre’. Consulto un Matriarchivio: un luogo di archiviazione immaginaria dove le donne-coreografe si fanno arconti, “cominciano” e “comandano” nuove pratiche di movimento per ricordare la danza e danzare la memoria del corpo femminile, la sua affermazione, il suo peso e il suo pensiero. Indago, più specificamente, la tecnica e la poetica della ‘gravità’ come forza negata o assecondata, come legge storicamente archiviata e dispersa (Maya Deren, The Very Eye of Night, 1958), ri-posizionata sulle architetture liquide del digitale e quelle dello spazio urbano (Erika Janunger, Weightless, 2006) fino a disseminarsi oltre, e nell’altrove, della video installazione (Nisrine Boukhari, The veil, 2006).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/185548
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