Il saggio analizza la nascita e la crescita dell’industria dell’imballaggio in Italia negli anni ’50-’60 del secolo scorso. Dopo aver rilevato le debolezze di alcuni fattori strettamente legati allo sviluppo delle tecniche di imballaggio (persistenza di un sistema della distribuzione commerciale di tipo tradizionale, lentezza nel- l’affermazione di nuovi modelli di consumo, polverizzazione dell’industria agro- alimentare), il lavoro si concentra sul ruolo svolto dall’Istituto Italiano Imbal- laggio nel favorire, attraverso le sue attività informative, formative e di associa- zione sindacale, la formazione di una moderna “packaging community”, attra- verso la quale diffondere una più solida coscienza dell’imballaggio
La formazione della «packaging community» in Italia. Il ruolo dell’Istituto Italiano Imballaggio negli anni del miracolo economico
G. Moricola
2018-01-01
Abstract
Il saggio analizza la nascita e la crescita dell’industria dell’imballaggio in Italia negli anni ’50-’60 del secolo scorso. Dopo aver rilevato le debolezze di alcuni fattori strettamente legati allo sviluppo delle tecniche di imballaggio (persistenza di un sistema della distribuzione commerciale di tipo tradizionale, lentezza nel- l’affermazione di nuovi modelli di consumo, polverizzazione dell’industria agro- alimentare), il lavoro si concentra sul ruolo svolto dall’Istituto Italiano Imbal- laggio nel favorire, attraverso le sue attività informative, formative e di associa- zione sindacale, la formazione di una moderna “packaging community”, attra- verso la quale diffondere una più solida coscienza dell’imballaggioFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SE 2_18_Moricola.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico senza Copyright
Dimensione
116.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
116.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.