In this article I share my journey towards the incorporation of the balinese mask based on my intersubjective experience; this is a process often chaotic and full of doubts. Do we need embody another culture to understand the performer in another context? Do we need to embody another culture in order to learn the other's dance-theatre technique? Can the principles of Balinese mask embodiment be applied to a foreign body? I'll attempt to answer these questions through my physical experience of learning and researching to embody the principles of otherness first, through the narrative of my learning process then, via the voices of my teachers and mentors verbalising their own perspectives on mask embodiment.

In questo articolo racconto il cammino verso l'incorporazione della maschera balinese basato sulla mia esperienza intersoggettiva, un processo spesso caotico e colmo di dubbi. È necessario incorporare la cultura dell'altro per comprendere il performer in un contesto altro? È necessario incorporare la cultura dell'altro per incorporare una tecnica di teatro danza altra? È possibile per un corpo straniero apprendere i principi dell'incorporazione della maschera nella tradizione balinese? Nel cercare una risposta a questi dubbi, attraverso la mia esperienza fisica come allieva e come ricercatrice, narrerò il mio processo di apprendimento della tecnica di danza del Topeng, poi darò spazio ai punti di vista dei miei maestri e mentori sul processo di incorporazione della maschera.

Digressioni da ricerca sul campo sull’incorporazione della maschera in una cultura altra: il Topeng balinese

Carmencita Palermo
2018-01-01

Abstract

In this article I share my journey towards the incorporation of the balinese mask based on my intersubjective experience; this is a process often chaotic and full of doubts. Do we need embody another culture to understand the performer in another context? Do we need to embody another culture in order to learn the other's dance-theatre technique? Can the principles of Balinese mask embodiment be applied to a foreign body? I'll attempt to answer these questions through my physical experience of learning and researching to embody the principles of otherness first, through the narrative of my learning process then, via the voices of my teachers and mentors verbalising their own perspectives on mask embodiment.
2018
In questo articolo racconto il cammino verso l'incorporazione della maschera balinese basato sulla mia esperienza intersoggettiva, un processo spesso caotico e colmo di dubbi. È necessario incorporare la cultura dell'altro per comprendere il performer in un contesto altro? È necessario incorporare la cultura dell'altro per incorporare una tecnica di teatro danza altra? È possibile per un corpo straniero apprendere i principi dell'incorporazione della maschera nella tradizione balinese? Nel cercare una risposta a questi dubbi, attraverso la mia esperienza fisica come allieva e come ricercatrice, narrerò il mio processo di apprendimento della tecnica di danza del Topeng, poi darò spazio ai punti di vista dei miei maestri e mentori sul processo di incorporazione della maschera.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CPalermoDigressionida Ricercasul CampoTopeng Bali 8753-27805-4-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 5.39 MB
Formato Adobe PDF
5.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/187138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact