L'articolo argomenta l'importanza dell'insegnamento intenzionale del lessico accademico per lo sviluppo della scrittura complessa. In seguito, mostra come selezionare, presentare, misurare e far usare il vocabolario accademico nella didattica rivolta agli alunni delle scuole superiori. Nell'appendice del volume sono pubblicati i dati - commentati nell'articolo - relativi alla somministrazione di un test produttivo di lessico accademico nelle classi di tre scuole della Campania (due licei e un istituto tecnico).

Il lessico accademico per l’insegnamento della scrittura nelle scuole superiori

DANIELE D'AGUANNO
2019-01-01

Abstract

L'articolo argomenta l'importanza dell'insegnamento intenzionale del lessico accademico per lo sviluppo della scrittura complessa. In seguito, mostra come selezionare, presentare, misurare e far usare il vocabolario accademico nella didattica rivolta agli alunni delle scuole superiori. Nell'appendice del volume sono pubblicati i dati - commentati nell'articolo - relativi alla somministrazione di un test produttivo di lessico accademico nelle classi di tre scuole della Campania (due licei e un istituto tecnico).
2019
9788876677588
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Daniele D'AGUANNO Il lessico accademico per l'insegnamento della scrittura nelle scuole superiori.pdf

accesso aperto

Descrizione: Daniele D'AGUANNO Il lessico accademico per l'insegnamento della scrittura nelle scuole superiori
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 371.7 kB
Formato Adobe PDF
371.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/187358
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact