Il museo d’impresa rappresenta un reale e potente strumento di engagement a disposizione delle imprese che scelgono di valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale, sedimentato nell’osmosi con il territorio di appartenenza, attraverso strategie di heritage marketing che contemplino approcci responsabili alle relazioni con gli stakeholder. Quali stakeholder e quale modello di engagement per una gestione sostenibile delle relazioni? Queste le domande di ricerca formulate per studiare le relazioni che il museo d’impresa attiva, nel ruolo di strumento di narrazione e condivisione dell’identità organizzativa, ed applicate nell’indagine empirica - facendo ricorso al metodo del multiple case study - per analizzare le relazioni con due set di stakeholder appartenenti alle categorie istruzione/formazione e ricerca/innovazione. Il paper contribuisce a colmare un gap di conoscenza sulle modalità di engagement nelle relazioni e, allo stesso tempo, fornisce indicazioni sulle ulteriori potenzialità del museo d'impresa considerato come strumento ottimale di stakeholder engagement.

Il museo d’impresa: strumento di engagement e heritage management

Iannone F.;De Chiara A.
2019-01-01

Abstract

Il museo d’impresa rappresenta un reale e potente strumento di engagement a disposizione delle imprese che scelgono di valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale, sedimentato nell’osmosi con il territorio di appartenenza, attraverso strategie di heritage marketing che contemplino approcci responsabili alle relazioni con gli stakeholder. Quali stakeholder e quale modello di engagement per una gestione sostenibile delle relazioni? Queste le domande di ricerca formulate per studiare le relazioni che il museo d’impresa attiva, nel ruolo di strumento di narrazione e condivisione dell’identità organizzativa, ed applicate nell’indagine empirica - facendo ricorso al metodo del multiple case study - per analizzare le relazioni con due set di stakeholder appartenenti alle categorie istruzione/formazione e ricerca/innovazione. Il paper contribuisce a colmare un gap di conoscenza sulle modalità di engagement nelle relazioni e, allo stesso tempo, fornisce indicazioni sulle ulteriori potenzialità del museo d'impresa considerato come strumento ottimale di stakeholder engagement.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/190146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact