Ad espandere il raggio dell’attuale riflessione critica sulla modernità globalizzata e sul concetto di decolonizzazione hanno contribuito certamente, insieme ad altri studiosi, il gruppo di ricerca dei South Asian Subaltern Studies, come anche il gruppo di ricerca dei Latin American Subaltern Studies, in una parola, gli intellettuali dal Global South. Le prospettive critiche decoloniali leggono la modernità come figlia dell’impresa coloniale, ossia di quell’assetto che il sociologo Aníbal Quijano ha definito colonialità del potere. Da questa consapevolezza sono nate anche le cosiddette ‘epistemologie del confine’ (border theories), che accolgono il proficuo meticciato tra lingue, genti, culture (Gloria Anzaldúa, Guillermo Gómez-Peña, José Saldívar). Lo stesso concetto di ‘americanità’ viene rielaborato da Saldívar in una prospettiva decoloniale, per aprirsi al concetto di ‘transamericanità’. La frattura di tipo coloniale è perfino in atto nel corpo della nazione stessa, come forma di colonialismo interno, come è accaduto e accade nella storia italiana.

Decolonizzazione, Sud del mondo e colonialità del potere

De Chiara Marina
2019-01-01

Abstract

Ad espandere il raggio dell’attuale riflessione critica sulla modernità globalizzata e sul concetto di decolonizzazione hanno contribuito certamente, insieme ad altri studiosi, il gruppo di ricerca dei South Asian Subaltern Studies, come anche il gruppo di ricerca dei Latin American Subaltern Studies, in una parola, gli intellettuali dal Global South. Le prospettive critiche decoloniali leggono la modernità come figlia dell’impresa coloniale, ossia di quell’assetto che il sociologo Aníbal Quijano ha definito colonialità del potere. Da questa consapevolezza sono nate anche le cosiddette ‘epistemologie del confine’ (border theories), che accolgono il proficuo meticciato tra lingue, genti, culture (Gloria Anzaldúa, Guillermo Gómez-Peña, José Saldívar). Lo stesso concetto di ‘americanità’ viene rielaborato da Saldívar in una prospettiva decoloniale, per aprirsi al concetto di ‘transamericanità’. La frattura di tipo coloniale è perfino in atto nel corpo della nazione stessa, come forma di colonialismo interno, come è accaduto e accade nella storia italiana.
2019
978-88-3369-067-4
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