“Le ‘sacre’ case del padrone: Cherríe Moraga e altre figlie ribelli” propone il tema della ‘decolonialità’ al femminile attraverso l’immagine della Vergine di Guadalupe, figura di assoluto rilievo nella tradizione culturale messicana e nella cultura messicano-americana (chicana), partendo da esemplari voci dello scenario letterario e artistico chicano come la poetessa e teorica Cherríe Moraga, con il suo toccante memoir Loving in the War Years. Lo que nunca pasó por sus labios (1983), la saggista, poetessa e romanziera Ana Castillo, con il suo Goddess of the Americas (1996), e altre voci che danno spazio alla riflessione sull’intersezionalità.

Le ‘sacre’ case del padrone: Cherríe Moraga e altre figlie ribelli

De Chiara Marina
2019-01-01

Abstract

“Le ‘sacre’ case del padrone: Cherríe Moraga e altre figlie ribelli” propone il tema della ‘decolonialità’ al femminile attraverso l’immagine della Vergine di Guadalupe, figura di assoluto rilievo nella tradizione culturale messicana e nella cultura messicano-americana (chicana), partendo da esemplari voci dello scenario letterario e artistico chicano come la poetessa e teorica Cherríe Moraga, con il suo toccante memoir Loving in the War Years. Lo que nunca pasó por sus labios (1983), la saggista, poetessa e romanziera Ana Castillo, con il suo Goddess of the Americas (1996), e altre voci che danno spazio alla riflessione sull’intersezionalità.
2019
978-88-3369-067-4
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Le sacre case del padrone. Sud Immaginari.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/190709
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