Nel contributo l'attenzione è rivolta, nell'ambito di un territorio dove non mancano casi di fallimento e difficoltà in campo commerciale, prevalentemente a due nuovi format. Si tratta di realtà molto dinamiche che tentano di intercettare una domanda di shopping e di leisure o di accogliere un ampio bacino di visitatori che spesso non trova, nei centri dei rispettivi spazi urbani, alternative alle esigenze di consumo e tempo libero. Questi nodi così attrattivi rappresentano veri e propri catalizzatori per il consumo esperienziale, ma pongono anche questioni rilevanti in merito a dinamiche di esclusione, differenze e diseguaglianze sottese alle forme di utilizzo degli spazi.
Attrattività e problematiche nell’area di Marcianise
L. D'Alessandro
2019-01-01
Abstract
Nel contributo l'attenzione è rivolta, nell'ambito di un territorio dove non mancano casi di fallimento e difficoltà in campo commerciale, prevalentemente a due nuovi format. Si tratta di realtà molto dinamiche che tentano di intercettare una domanda di shopping e di leisure o di accogliere un ampio bacino di visitatori che spesso non trova, nei centri dei rispettivi spazi urbani, alternative alle esigenze di consumo e tempo libero. Questi nodi così attrattivi rappresentano veri e propri catalizzatori per il consumo esperienziale, ma pongono anche questioni rilevanti in merito a dinamiche di esclusione, differenze e diseguaglianze sottese alle forme di utilizzo degli spazi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Alessandro, 2019, Marcianise.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.