L'indagine sul mutamento di quella che abbiamo definito Luxury Shopping Line, in una prospettiva di confronto con le main/high streets di altri spazi urbani a scala europea e di raffronto con l'indagine condotta sette anni anni prima (D'Alessandro e Viganoni, 2013; 2014), induce a considerare le strade di cui essa si compone sempre meno caratterizzate dalla connotazione di spazi del commercio e sempre più rappresentative di una nuova “teatralità” del consumo di lusso e brandizzato. Tali trasformazioni le rendono spazi sempre più ibridi (di commercio, servizi e leisure) e di transizione verso i luoghi della movida; allo stesso tempo, la loro connotazione in senso branded si è rafforzata in un quadro di rapidissimo turn-over dei marchi, con rilevanti conseguenze sul tessuto urbano-commerciale e sulle pratiche del consumo.

La Luxury Shopping Line tra commercio e movida

D'Alessandro L.;Viganoni L.
2019-01-01

Abstract

L'indagine sul mutamento di quella che abbiamo definito Luxury Shopping Line, in una prospettiva di confronto con le main/high streets di altri spazi urbani a scala europea e di raffronto con l'indagine condotta sette anni anni prima (D'Alessandro e Viganoni, 2013; 2014), induce a considerare le strade di cui essa si compone sempre meno caratterizzate dalla connotazione di spazi del commercio e sempre più rappresentative di una nuova “teatralità” del consumo di lusso e brandizzato. Tali trasformazioni le rendono spazi sempre più ibridi (di commercio, servizi e leisure) e di transizione verso i luoghi della movida; allo stesso tempo, la loro connotazione in senso branded si è rafforzata in un quadro di rapidissimo turn-over dei marchi, con rilevanti conseguenze sul tessuto urbano-commerciale e sulle pratiche del consumo.
2019
978-88-351-0005-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Alessandro e Viganoni, LSL, 2019.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.07 MB
Formato Adobe PDF
3.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/190779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact