L'indagine sul mutamento di quella che abbiamo definito Luxury Shopping Line, in una prospettiva di confronto con le main/high streets di altri spazi urbani a scala europea e di raffronto con l'indagine condotta sette anni anni prima (D'Alessandro e Viganoni, 2013; 2014), induce a considerare le strade di cui essa si compone sempre meno caratterizzate dalla connotazione di spazi del commercio e sempre più rappresentative di una nuova “teatralità” del consumo di lusso e brandizzato. Tali trasformazioni le rendono spazi sempre più ibridi (di commercio, servizi e leisure) e di transizione verso i luoghi della movida; allo stesso tempo, la loro connotazione in senso branded si è rafforzata in un quadro di rapidissimo turn-over dei marchi, con rilevanti conseguenze sul tessuto urbano-commerciale e sulle pratiche del consumo.
La Luxury Shopping Line tra commercio e movida
D'Alessandro L.;Viganoni L.
2019-01-01
Abstract
L'indagine sul mutamento di quella che abbiamo definito Luxury Shopping Line, in una prospettiva di confronto con le main/high streets di altri spazi urbani a scala europea e di raffronto con l'indagine condotta sette anni anni prima (D'Alessandro e Viganoni, 2013; 2014), induce a considerare le strade di cui essa si compone sempre meno caratterizzate dalla connotazione di spazi del commercio e sempre più rappresentative di una nuova “teatralità” del consumo di lusso e brandizzato. Tali trasformazioni le rendono spazi sempre più ibridi (di commercio, servizi e leisure) e di transizione verso i luoghi della movida; allo stesso tempo, la loro connotazione in senso branded si è rafforzata in un quadro di rapidissimo turn-over dei marchi, con rilevanti conseguenze sul tessuto urbano-commerciale e sulle pratiche del consumo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Alessandro e Viganoni, LSL, 2019.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.