Partendo dalla presentazione dei tratti essenziali della maschera di Pulcinella, il mio intervento mostrerà come nel personaggio di Totò si concentrino alcuni aspetti legati all’arte dell’attore comico fra tradizione della maschera e innovazione. Perché nell’espressività gestuale e verbale di Totò è possibile rintracciare la buffoneria farsesca della sagoma di Pulcinella, e quindi dell’antica tradizione dei Comici dell’Arte, la disarticolata dinamicità della marionetta, la grazia ridicola del personaggio di Sciosciammocca, la surreale vitalità del clown. Tutte queste sfumature sono il tratto esclusivo della sua geniale comicità di attore/maschera, senza necessariamente coprire parte del viso con una maschera.
La macchina attorica di Totò: dalla tradizione della Commedia dell’Arte alla modernità del cinema
Paolo Sommaiolo
2021-01-01
Abstract
Partendo dalla presentazione dei tratti essenziali della maschera di Pulcinella, il mio intervento mostrerà come nel personaggio di Totò si concentrino alcuni aspetti legati all’arte dell’attore comico fra tradizione della maschera e innovazione. Perché nell’espressività gestuale e verbale di Totò è possibile rintracciare la buffoneria farsesca della sagoma di Pulcinella, e quindi dell’antica tradizione dei Comici dell’Arte, la disarticolata dinamicità della marionetta, la grazia ridicola del personaggio di Sciosciammocca, la surreale vitalità del clown. Tutte queste sfumature sono il tratto esclusivo della sua geniale comicità di attore/maschera, senza necessariamente coprire parte del viso con una maschera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
P. Sommaiolo Incroci di linguaggi e culture nell'arte comica di Totò.pdf
accesso solo dalla rete interna
Descrizione: Contenuto dell'intero volume
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.