L’obiettivo del lavoro è l’analisi della sostenibilità quale attributo di qualità dei prodotti agroalimentari e lo studio delle pratiche di corporate social responsibility (CSR) come leva competitiva per l’ingresso in nuovi mercati. Il paper indaga la relazione tra la scelta di modelli di business sostenibili e le performance internazionali di un set di imprese dell’agroindustria in Campania, analizzate attraverso il metodo del multiple case study e gli strumenti della metodologia qualitativa. Quale ruolo hanno le pratiche di CSR per attribuire un valore aggiunto alla qualità dei prodotti dell’agro-industria, quale ruolo hanno per differenziare i prodotti sostenibili sui mercati esteri e migliorare le performance internazionali delle imprese? Queste le domanda di ricerca indagate nel paper. I risultati della ricerca mostrano una significativa correlazione tra le pratiche di CSR, con riferimento all’adozione di standard, e la competitività internazionale, misurata dalla performance di mercato relativamente a crescita della domanda estera ed apertura verso nuovi mercati.
Qualità “responsabile” e performance internazionale: casi studio di imprese dell’agrifood in Campania
De Chiara A.
2019-01-01
Abstract
L’obiettivo del lavoro è l’analisi della sostenibilità quale attributo di qualità dei prodotti agroalimentari e lo studio delle pratiche di corporate social responsibility (CSR) come leva competitiva per l’ingresso in nuovi mercati. Il paper indaga la relazione tra la scelta di modelli di business sostenibili e le performance internazionali di un set di imprese dell’agroindustria in Campania, analizzate attraverso il metodo del multiple case study e gli strumenti della metodologia qualitativa. Quale ruolo hanno le pratiche di CSR per attribuire un valore aggiunto alla qualità dei prodotti dell’agro-industria, quale ruolo hanno per differenziare i prodotti sostenibili sui mercati esteri e migliorare le performance internazionali delle imprese? Queste le domanda di ricerca indagate nel paper. I risultati della ricerca mostrano una significativa correlazione tra le pratiche di CSR, con riferimento all’adozione di standard, e la competitività internazionale, misurata dalla performance di mercato relativamente a crescita della domanda estera ed apertura verso nuovi mercati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.