L’obiettivo del lavoro è l’analisi della sostenibilità quale attributo di qualità dei prodotti agroalimentari e lo studio delle pratiche di corporate social responsibility (CSR) come leva competitiva per l’ingresso in nuovi mercati. Il paper indaga la relazione tra la scelta di modelli di business sostenibili e le performance internazionali di un set di imprese dell’agroindustria in Campania, analizzate attraverso il metodo del multiple case study e gli strumenti della metodologia qualitativa. Quale ruolo hanno le pratiche di CSR per attribuire un valore aggiunto alla qualità dei prodotti dell’agro-industria, quale ruolo hanno per differenziare i prodotti sostenibili sui mercati esteri e migliorare le performance internazionali delle imprese? Queste le domanda di ricerca indagate nel paper. I risultati della ricerca mostrano una significativa correlazione tra le pratiche di CSR, con riferimento all’adozione di standard, e la competitività internazionale, misurata dalla performance di mercato relativamente a crescita della domanda estera ed apertura verso nuovi mercati.

Qualità “responsabile” e performance internazionale: casi studio di imprese dell’agrifood in Campania

De Chiara A.
2019-01-01

Abstract

L’obiettivo del lavoro è l’analisi della sostenibilità quale attributo di qualità dei prodotti agroalimentari e lo studio delle pratiche di corporate social responsibility (CSR) come leva competitiva per l’ingresso in nuovi mercati. Il paper indaga la relazione tra la scelta di modelli di business sostenibili e le performance internazionali di un set di imprese dell’agroindustria in Campania, analizzate attraverso il metodo del multiple case study e gli strumenti della metodologia qualitativa. Quale ruolo hanno le pratiche di CSR per attribuire un valore aggiunto alla qualità dei prodotti dell’agro-industria, quale ruolo hanno per differenziare i prodotti sostenibili sui mercati esteri e migliorare le performance internazionali delle imprese? Queste le domanda di ricerca indagate nel paper. I risultati della ricerca mostrano una significativa correlazione tra le pratiche di CSR, con riferimento all’adozione di standard, e la competitività internazionale, misurata dalla performance di mercato relativamente a crescita della domanda estera ed apertura verso nuovi mercati.
2019
978-88-943918-3-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/191405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact