Il tema della sostenibilità ambientale e sociale sta guadagnando sempre maggiore spazio nel dibattito teorico e manageriale in generale, con grande rilevanza nel comparto ‘tessile-moda-abbigliamento (TMA). La ricerca ne fotografa il livello di certificazione seguendo la tesi per cui taluni standard rappresentino un importante motore per le innovazioni organizzative, di processo e di prodotto. Infatti, imponendo l'uso di nuove tecnologie, nuovi processi, nuovi materiali, ma anche una diversa organizzazione delle catene di approvvigionamento, essi non solo consentono di valutare il concreto impegno delle aziende di moda nella sostenibilità, ma possono rappresentare un reale strumento per l’innovazione sostenibile nel comparto. I primi risultati dell’analisi condotta consentono di affermare che molta è la strada da compiere verso una maggiore conoscenza e applicazione degli standard a livello nazionale, e che esiste un forte divario tra territori e regioni sia nelle percentuali di adozione, sia nella concentrazione di talune certificazioni in specifiche aree.
CSR e innovazione nelle imprese italiane del comparto tessile-moda-abbigliamento: livelli di certificazione e differenze territoriali.
Iannone F.
;De Chiara A.
2019-01-01
Abstract
Il tema della sostenibilità ambientale e sociale sta guadagnando sempre maggiore spazio nel dibattito teorico e manageriale in generale, con grande rilevanza nel comparto ‘tessile-moda-abbigliamento (TMA). La ricerca ne fotografa il livello di certificazione seguendo la tesi per cui taluni standard rappresentino un importante motore per le innovazioni organizzative, di processo e di prodotto. Infatti, imponendo l'uso di nuove tecnologie, nuovi processi, nuovi materiali, ma anche una diversa organizzazione delle catene di approvvigionamento, essi non solo consentono di valutare il concreto impegno delle aziende di moda nella sostenibilità, ma possono rappresentare un reale strumento per l’innovazione sostenibile nel comparto. I primi risultati dell’analisi condotta consentono di affermare che molta è la strada da compiere verso una maggiore conoscenza e applicazione degli standard a livello nazionale, e che esiste un forte divario tra territori e regioni sia nelle percentuali di adozione, sia nella concentrazione di talune certificazioni in specifiche aree.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.