Il Capitolo illustra il tema della sostenibilità come driver di competitività delle imprese appartenenti al sistema moda, attraverso la review del dibattito scientifico e del modo istituzionale, nonché attraverso un’indagine del grado di diffusione delle certificazioni ambientali e sociali nelle imprese del comparto in Italia. Il Capitolo si focalizza sull’opportunità di implementare nuovi modelli di business, ispirati alla tutela dell’ambiente e dei diritti umani, come pure a condizioni dignitose di lavoro, individuando il fabbisogno di innovazione tecnologica, di competenze manageriali e di networking, in considerazione soprattutto della necessità di una gestione condivisa e partecipata all’interno di supply chain internazionali, senza escludere l’importanza di un diretto coinvolgimento del consumatore.

Sostenibilità e sistema moda: migliorare la competitività in modo responsabile

De Chiara A.
;
Iannone F.
2020-01-01

Abstract

Il Capitolo illustra il tema della sostenibilità come driver di competitività delle imprese appartenenti al sistema moda, attraverso la review del dibattito scientifico e del modo istituzionale, nonché attraverso un’indagine del grado di diffusione delle certificazioni ambientali e sociali nelle imprese del comparto in Italia. Il Capitolo si focalizza sull’opportunità di implementare nuovi modelli di business, ispirati alla tutela dell’ambiente e dei diritti umani, come pure a condizioni dignitose di lavoro, individuando il fabbisogno di innovazione tecnologica, di competenze manageriali e di networking, in considerazione soprattutto della necessità di una gestione condivisa e partecipata all’interno di supply chain internazionali, senza escludere l’importanza di un diretto coinvolgimento del consumatore.
2020
9788838697104
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/191407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact