Il Capitolo illustra il tema della sostenibilità come driver di competitività delle imprese appartenenti al sistema moda, attraverso la review del dibattito scientifico e del modo istituzionale, nonché attraverso un’indagine del grado di diffusione delle certificazioni ambientali e sociali nelle imprese del comparto in Italia. Il Capitolo si focalizza sull’opportunità di implementare nuovi modelli di business, ispirati alla tutela dell’ambiente e dei diritti umani, come pure a condizioni dignitose di lavoro, individuando il fabbisogno di innovazione tecnologica, di competenze manageriali e di networking, in considerazione soprattutto della necessità di una gestione condivisa e partecipata all’interno di supply chain internazionali, senza escludere l’importanza di un diretto coinvolgimento del consumatore.
Sostenibilità e sistema moda: migliorare la competitività in modo responsabile
De Chiara A.
;Iannone F.
2020-01-01
Abstract
Il Capitolo illustra il tema della sostenibilità come driver di competitività delle imprese appartenenti al sistema moda, attraverso la review del dibattito scientifico e del modo istituzionale, nonché attraverso un’indagine del grado di diffusione delle certificazioni ambientali e sociali nelle imprese del comparto in Italia. Il Capitolo si focalizza sull’opportunità di implementare nuovi modelli di business, ispirati alla tutela dell’ambiente e dei diritti umani, come pure a condizioni dignitose di lavoro, individuando il fabbisogno di innovazione tecnologica, di competenze manageriali e di networking, in considerazione soprattutto della necessità di una gestione condivisa e partecipata all’interno di supply chain internazionali, senza escludere l’importanza di un diretto coinvolgimento del consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.