Nel libro viene analizzato il fenomeno del vampirismo e si sottolinea che non si trattò di un fenomeno limitato al mondo slavo, ma che il campo semantico in cui può essere compreso il fenomeno è molto più ampio delle limitazioni poste dalla terminologia in uso. L'autore fa un analisi etimologica, storica e della letteratura etnografica soprattutto di provenienza slava. Non mancano riferimenti ad altri areali culturali europei in cui sono stati nel passato, nell'ambito della cultura popolare, rilevate notizie che danno la possibilità di ricondurre la credenza nella possibilità del ritorno di morti pericolosi ad un periodo arcaico e comune. Vengono analizzate pertanto differenti teorie sull'origine della credenza e messe a confronto tra di loro. In particolare vengono sottoposte a critica le teorie che vedono la credenza nei vampiri come un fenomeno ćonnesso alle religioni del mondo classico e poi diffusosi in altre parti del continente europeo. Allo stesso tempo viene criticata la teoria che vede nel vampirismo un fenomeno ristretto al periodo immediatamente precedente all'illuminismo.
Vampyrismus v kulturních dějinách Evropy
Giuseppe Maiello
2005-01-01
Abstract
Nel libro viene analizzato il fenomeno del vampirismo e si sottolinea che non si trattò di un fenomeno limitato al mondo slavo, ma che il campo semantico in cui può essere compreso il fenomeno è molto più ampio delle limitazioni poste dalla terminologia in uso. L'autore fa un analisi etimologica, storica e della letteratura etnografica soprattutto di provenienza slava. Non mancano riferimenti ad altri areali culturali europei in cui sono stati nel passato, nell'ambito della cultura popolare, rilevate notizie che danno la possibilità di ricondurre la credenza nella possibilità del ritorno di morti pericolosi ad un periodo arcaico e comune. Vengono analizzate pertanto differenti teorie sull'origine della credenza e messe a confronto tra di loro. In particolare vengono sottoposte a critica le teorie che vedono la credenza nei vampiri come un fenomeno ćonnesso alle religioni del mondo classico e poi diffusosi in altre parti del continente europeo. Allo stesso tempo viene criticata la teoria che vede nel vampirismo un fenomeno ristretto al periodo immediatamente precedente all'illuminismo.File | Dimensione | Formato | |
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