The article reflects on the volume “Rien appris, rien oublié? Les Restaurations dans l’Europe postnapoléonienne (1814-1830)” Presses Universitaires de Rennes, 2015, pp. 472, edited by Jean-Claude Caron and Jean-Philippe Luis. The analysis focuses on the researches collected in this volume and then moves to the state and potentialities of the historiography on Restauration on three points of view: the comparative history, the transnational history, the history of monarchies.
L'articolo svolge una riflessione sul volume collettivo “Rien appris, rien oublié? Les Restaurations dans l’Europe postnapoléonienne (1814-1830)” Presses Universitaires de Rennes, 2015, pp. 472, edito da Jean-Claude Caron e Jean-Philippe Luis, frutto di due convegni organizzati fra il 2013 e il 2014, rispettivamente presso l’Università Blaise-Pascal de Clermont-Ferrand e l’Università Parigi 1. L’analisi parte dalle ricerche raccolte nel volume per poi soffermarsi sullo stato e le potenzialità delle ricerche sulla Restaurazione in Europa da un triplice punto di vista: la storia comparata, la storia transnazionale, gli studi sulle monarchie.
L’Europa e le sue Restaurazioni. Mellone legge Rien appris, rien oublié?
Viviana Mellone
2017-01-01
Abstract
The article reflects on the volume “Rien appris, rien oublié? Les Restaurations dans l’Europe postnapoléonienne (1814-1830)” Presses Universitaires de Rennes, 2015, pp. 472, edited by Jean-Claude Caron and Jean-Philippe Luis. The analysis focuses on the researches collected in this volume and then moves to the state and potentialities of the historiography on Restauration on three points of view: the comparative history, the transnational history, the history of monarchies.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo Storica Mellone.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo completo Storica
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
132.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
132.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.