Il milagro VIII della raccolta di Berceo, El romero de Santiago, si segnala per più di una ragione: dall’“anomalia” di un protagonista non devoto “esclusivo” della Vergine, la quale è chiamata a dirimere la contesa sulla sua anima tra San Giacomo e i diavoli, allo sviluppo ampio e articolato della trama, a una certa “ambiguità” dottrinale. Il contributo si propone di analizzarne anzitutto le peculiarità compositive, a cominciare dalla scansione temporale e dall’articolazione spaziale, evidenziandone circolarità, parallelismi, opposizioni, struttura della disputa. Pivot strutturale del racconto resta ovviamente l’intervento di Maria, grazie al quale il “romero” risorge, il cui ruolo di co-redentrice, dispensatrice di grazia e intermediaria tra cielo e terra è rimarcato dall’istanza “arbitrale” rivoltale dall’Apostolo. Si affronterà dunque la questione della castrazione e del suo rapporto con il voto di celibato del clero, anche alla luce dei principi riformatori che si vanno affermando nella prima metà del XIII secolo.
«Sonó por Compostela esta grand maravilla»: el milagro VIII de Gonzalo de Berceo
S. LUONGO
2020-01-01
Abstract
Il milagro VIII della raccolta di Berceo, El romero de Santiago, si segnala per più di una ragione: dall’“anomalia” di un protagonista non devoto “esclusivo” della Vergine, la quale è chiamata a dirimere la contesa sulla sua anima tra San Giacomo e i diavoli, allo sviluppo ampio e articolato della trama, a una certa “ambiguità” dottrinale. Il contributo si propone di analizzarne anzitutto le peculiarità compositive, a cominciare dalla scansione temporale e dall’articolazione spaziale, evidenziandone circolarità, parallelismi, opposizioni, struttura della disputa. Pivot strutturale del racconto resta ovviamente l’intervento di Maria, grazie al quale il “romero” risorge, il cui ruolo di co-redentrice, dispensatrice di grazia e intermediaria tra cielo e terra è rimarcato dall’istanza “arbitrale” rivoltale dall’Apostolo. Si affronterà dunque la questione della castrazione e del suo rapporto con il voto di celibato del clero, anche alla luce dei principi riformatori che si vanno affermando nella prima metà del XIII secolo.File | Dimensione | Formato | |
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