Studio centrato sui jingbian, composizioni pittoriche buddhiste particolarmente presenti a Dunhuang. La natura dei jingbian e la loro origine dottrinale (legata soprattutto al Buddhismo della Terra Pura) si esprime anche attraverso l'adozione di una particolare resa prospettica, simile negli esiti alla "prospettiva degli antichi" rilevata da Panofsky, e fortemente ancorata all'importanza della visualizzazione nelle pratiche meditative.

L'occhio e il Paradiso. La prospettiva nei jingbian buddhisti e gli aspetti dottrinali dello spazio sacro

M. Paolillo
2012-01-01

Abstract

Studio centrato sui jingbian, composizioni pittoriche buddhiste particolarmente presenti a Dunhuang. La natura dei jingbian e la loro origine dottrinale (legata soprattutto al Buddhismo della Terra Pura) si esprime anche attraverso l'adozione di una particolare resa prospettica, simile negli esiti alla "prospettiva degli antichi" rilevata da Panofsky, e fortemente ancorata all'importanza della visualizzazione nelle pratiche meditative.
2012
9788895692593
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/193868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact