Il saggio analizza le prime produzioni della trattatistica sulla pittura di paesaggio in Cina (quinto-nono secolo d.C.), rilevando le influenze dottrinali taoiste e buddhiste e le differenze con il concetto occidentale moderno di naturalismo. Il tema del "paesaggio vero" (zhenjing), fondato sulla "trasmissione del qi", si mostra nelle fonti come una realtà ben lontana dal tema della verosimiglianza esteriore.
Il problema dell’immagine nei primi trattati sulla pittura in Cina. Il “Paesaggio vero” e gli inganni del naturalismo
M. Paolillo
2010-01-01
Abstract
Il saggio analizza le prime produzioni della trattatistica sulla pittura di paesaggio in Cina (quinto-nono secolo d.C.), rilevando le influenze dottrinali taoiste e buddhiste e le differenze con il concetto occidentale moderno di naturalismo. Il tema del "paesaggio vero" (zhenjing), fondato sulla "trasmissione del qi", si mostra nelle fonti come una realtà ben lontana dal tema della verosimiglianza esteriore.File in questo prodotto:
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