Based upon two aspects of 2011 Egyptian revolution, this article aims at proving the importance of the presence of women’s bodies in contemporary Egyptian drama. Since the last Egyptian revolution was characterized by the presence of women, as well as by a close connection to the theatre, which has served as a stimulus to the revolts. Since 2011, the presence of women in the Egyptian drama is more than ever a political act, as shown through the study of recent performances by Nora Amin, Dalia Basiouny, Laila Soliman and Sara Shaarawi.

Il presente articolo si basa su due caratteristiche della rivoluzione egiziana del 2011 per affermare l’importanza della presenza dei corpi delle donne nel teatro egiziano contemporaneo. Le rivolte di piazza Tahrir, infatti, hanno visto da una parte una vasta partecipazione femminile che ha caratterizzato le manifestazioni e, dall’altra, una stretta correlazione con la scena teatrale, che ha agito da incentivo per le rivolte. Attraverso lo studio di recenti performance di Nora Amin, Dalia Basiouny, Laila Soliman e Sara Shaarawi, si dimostrerà che, a partire dal 2011, la presenza delle donne nella scena teatrale egiziana è più che mai un atto politico.

Presenti come a Tahrir. Donne, teatro e rivoluzione nell'Egitto contemporaneo

Daniela Potenza
2020-01-01

Abstract

Based upon two aspects of 2011 Egyptian revolution, this article aims at proving the importance of the presence of women’s bodies in contemporary Egyptian drama. Since the last Egyptian revolution was characterized by the presence of women, as well as by a close connection to the theatre, which has served as a stimulus to the revolts. Since 2011, the presence of women in the Egyptian drama is more than ever a political act, as shown through the study of recent performances by Nora Amin, Dalia Basiouny, Laila Soliman and Sara Shaarawi.
2020
Il presente articolo si basa su due caratteristiche della rivoluzione egiziana del 2011 per affermare l’importanza della presenza dei corpi delle donne nel teatro egiziano contemporaneo. Le rivolte di piazza Tahrir, infatti, hanno visto da una parte una vasta partecipazione femminile che ha caratterizzato le manifestazioni e, dall’altra, una stretta correlazione con la scena teatrale, che ha agito da incentivo per le rivolte. Attraverso lo studio di recenti performance di Nora Amin, Dalia Basiouny, Laila Soliman e Sara Shaarawi, si dimostrerà che, a partire dal 2011, la presenza delle donne nella scena teatrale egiziana è più che mai un atto politico.
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