Il presente articolo intende rispondere alla domanda che sembra provenire, con sempre maggiore insistenza, dalle attuali tendenze «culturali», improntate al neopositivismo: ha ancora senso studiare la letteratura? A partire dalle nuove riforme educative della Comunità europea nelle scuole secondarie di primo grado, che i professori universitari romeni vedono come una minaccia alla loro identità culturale, e attraverso il confronto con la posizione espressa da alcuni professori delle università italiane in merito all’insegnamento della letteratura, questo studio vuole dimostrare in che modo il nuovo sistema educativo impedisce alle future generazioni di formarsi una reale coscienza critica.

Ha ancora senso insegnare la letteratura a scuola? A proposito dei cambiamenti nell'insegnamento romeno a seguito delle disposizioni europee.

Irma Carannante
2020-01-01

Abstract

Il presente articolo intende rispondere alla domanda che sembra provenire, con sempre maggiore insistenza, dalle attuali tendenze «culturali», improntate al neopositivismo: ha ancora senso studiare la letteratura? A partire dalle nuove riforme educative della Comunità europea nelle scuole secondarie di primo grado, che i professori universitari romeni vedono come una minaccia alla loro identità culturale, e attraverso il confronto con la posizione espressa da alcuni professori delle università italiane in merito all’insegnamento della letteratura, questo studio vuole dimostrare in che modo il nuovo sistema educativo impedisce alle future generazioni di formarsi una reale coscienza critica.
2020
9788867191925
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo Carannante Borrelli.pdf

accesso solo dalla rete interna

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 461.33 kB
Formato Adobe PDF
461.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/194293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact